Uso ripetuto dei due punti nello stesso periodo

Spazio di discussione su questioni di grafematica e ortografia

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
filothewanted
Interventi: 36
Iscritto in data: mar, 21 apr 2020 18:07

Uso ripetuto dei due punti nello stesso periodo

Intervento di filothewanted »

Ciao a tutti. L'Accademia della Crusca sconsiglia stilisticamente di utilizzare i due punti per due volte nella stessa frase. Ma si riferisce solo alla frase semplice oppure anche al periodo complesso?

Ad esempio:

"Ieri è stato un giorno quasi da dimenticare: da una parte, l'ho passato a dormire, non facendo nulla e sprecando nove ore del mio tempo; dall'altra, quando mi sono svegliato, mi sono tornati in mente alcuni bei sogni che in quelle ore sono riuscito a fare: uno su dei pesci, uno su degli orsi e uno sulla mia infanzia.

Grazie.
Ultima modifica di filothewanted in data gio, 30 apr 2020 2:08, modificato 1 volta in totale.
Avatara utente
Millermann
Interventi: 1490
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
Località: Riviera dei Cedri

Re: Uso ripetuto dei due punti nello stesso periodo

Intervento di Millermann »

Beh, su una frase complessa come quella non c'è alcun problema a usare i due punti piú d'una volta, direi! :)
E perfino in una frase semplice, in certi casi, sono accettabili.
Semmai, mi preoccuperei maggiormente di eliminare quella virgola posta dopo il soggetto «Accademia della Crusca»: quella sí che si fa notare! ;)
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
filothewanted
Interventi: 36
Iscritto in data: mar, 21 apr 2020 18:07

Re: Uso ripetuto dei due punti nello stesso periodo

Intervento di filothewanted »

Sì è vero, l'ho tolta. ;-) Va bene, quindi comunque nel periodo complesso si usano tranquillamente, grazie.
codino94
Interventi: 61
Iscritto in data: sab, 02 mag 2020 12:10
Località: Napoli

Re: Uso ripetuto dei due punti nello stesso periodo

Intervento di codino94 »

A quanto detto mi sento di aggiungere che, tuttavia, se è possibile evitare di utilizzare i due punti a breve distanza, sarebbe preferibile un segno di interpunzione alternativo. Ad esempio, invece di La regola è la seguente: esempio: nel caso 1 sopra specificato, è opportuno... ecc. ecc. sarebbe meglio La regola è la seguente: ad esempio, (virgola invece dei due punti) nel caso 1 sopra specificato... ecc. ecc..
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 2 ospiti