Maiuscola coi nomi di disciplina

Spazio di discussione su questioni di grafematica e ortografia

Moderatore: Cruscanti

filothewanted
Interventi: 36
Iscritto in data: mar, 21 apr 2020 18:07

Maiuscola coi nomi di disciplina

Intervento di filothewanted »

Ciao a tutti. Volevo porre ai gentili frequentatori di questo forum un quesito. Secondo voi la dicitura "Sono laureato in psicologia" necessita della maiuscola? Perché ho cercato a lungo e sembra esserci un'accordo sull'usare la maiuscola quando ci si riferisce al nome ufficiale di un corso di laurea, così il nome comune diventa nome proprio. Ma se non indico il nome del corso specifico, né do altre indicazioni che circoscrivano ciò a cui mi riferisco (ad esempio la città della mia università), ma indico semplicemente l'ambito, dunque Sono laureato in psicologia, filosofia, matematica..., secondo voi è corretto usare la maiuscola oppure no? Grazie a tutti.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Re: Maiuscola coi nomi di disciplina

Intervento di Marco1971 »

No, non è corretto scrivere con la maiuscola il nome di una materia d’insegnamento o di una disciplina. Per l’uso delle maiuscole, rimando alla grammatica di Luca Serianni, I.191-200.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
filothewanted
Interventi: 36
Iscritto in data: mar, 21 apr 2020 18:07

Re: Maiuscola coi nomi di disciplina

Intervento di filothewanted »

Va bene, la ringrazio molto come sempre :)
filothewanted
Interventi: 36
Iscritto in data: mar, 21 apr 2020 18:07

Re: Maiuscola coi nomi di disciplina

Intervento di filothewanted »

Una curiosità, la stessa regola per cui non vale la lettera maiuscola per le discipline, si applica anche ai corsi di formazione, giusto? Dunque:
"Ho frequentato un corso di fisica quantistica."