Segnaccento su parole non tronche

Spazio di discussione su questioni di grafematica e ortografia

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
G.B.
Interventi: 867
Iscritto in data: gio, 15 ago 2019 11:13

Segnaccento su parole non tronche

Intervento di G.B. »

Oltreché nel caso degli omografi, il segnaccento quando si potrebbe mettere in mezzo alla parola?

Per esempio, leggendo il Migliorini, son capitato s'un natía: la confusione è chiaramente impossibile in questo caso. È stato messo dall'autore perché è parola «difficile»? Se è cosí, mi sorge un altro dubbio: qual è il criterio per stabilire quali sono le parole «difficili»? Ad esempio, io sono sempre in dubbio s'una parola come grafia; metterlo o non metterlo il segnaccento? :?
G.B.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Re: Segnaccento su parole non tronche

Intervento di Marco1971 »

È obbligatorio segnare l’accento solo sulle parole tronche e per distinguere i noti omografi (e/è, se/sé, si/sí, ecc.). In tutti gli altri casi, di solito non si segna. Tuttavia, può risultare utile segnarlo su certe parole di uso non comune o su nomi propri, la cui pronuncia non sia ovvia (anàclasi, fòvea, sesquiàltero, Mílasa, Càscina, Lèvanto, ecc.), per distinguere gorgóglio da gorgoglío, gorghéggio da gorgheggío (non so quanto lunga sia la lista*), e per chiarezza in quei rari casi in cui il contesto non fosse sufficiente a disambiguare due omografi non omofoni (àmbito/ambíto, intúito/intuíto, rètina/retína, e simili).

*In -éggio/-eggío, oltre a gorgheggio, c’è: archeggio, armeggio, arpeggio, carreggio, lampeggio, remeggio, serpeggio, spumeggio, traccheggio. In tali casi, l’accento sarebbe auspicabile sulla forma in -eggío.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
G.B.
Interventi: 867
Iscritto in data: gio, 15 ago 2019 11:13

Re: Segnaccento su parole non tronche

Intervento di G.B. »

La ringrazio, Marco. :)
G.B.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 3 ospiti