Maiuscola reverenziale e raddoppiamento fonosintattico

Spazio di discussione su questioni di grafematica e ortografia

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2247
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Maiuscola reverenziale e raddoppiamento fonosintattico

Intervento di G. M. »

Un caso curioso in cui mi sono imbattuto.

In una traduzione poetica, nelle mie costanti contorsioni per trovare la rima :P, vorrei usare un'enclisi pronominale anticheggiante: rinnegò + lo = rinnegollo /-ɔ̍-/ 'lo rinnegò' (per far rima con collo).

Nel testo originale (inglese) l'oggetto di quest'azione è Dio, i cui pronomi vengono costantemente scritti colla maiuscola reverenziale (qui betrayed Him). Non sono ancora sicuro sul mantenere tale maiuscola nella traduzione; tuttavia, se lo facessi, come dovrei scrivere il rinnegollo suddetto? Con una maiuscola preceduta da una minuscola, rinnegolLo, o invece con due maiuscole, rinnegoLLo?

Avete mai incontrato un caso simile, trattato in una grammatica o nell'uso concreto in qualche testo antico?
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5230
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: Maiuscola reverenziale e raddoppiamento fonosintattico

Intervento di Carnby »

Direi rinnegolLo; non so col raddoppiamento sintattico, ma nei testi liturgici non è difficile imbattersi in forme come adorarTi o ringraziarTi.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5203
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: Maiuscola reverenziale e raddoppiamento fonosintattico

Intervento di Infarinato »

Sí, direi che questo sarebbe anche in linea con le trascrizioni del raddoppiamento fonosintattico davanti ai nomi propri impiegate in filologia, segnatamente dal Castellani: e.g., che lLucia.
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2247
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Re: Maiuscola reverenziale e raddoppiamento fonosintattico

Intervento di G. M. »

Grazie a entrambi per il parere. :)
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 3 ospiti