E noi attenti alle virgole e agli accenti…

Spazio di discussione su questioni di grafematica e ortografia

Moderatore: Cruscanti

Avatara utente
Animo Grato
Interventi: 1384
Iscritto in data: ven, 01 feb 2013 15:11

Intervento di Animo Grato »

Sixie ha scritto:[P]erché alcune lingue (ebraico, arabo, farsi, urdu) si scrivono RtL (Right-to-Left) mentre la maggior parte delle lingue sono LtR?
Rispettivamente: "da destra a sinistra" e "da sinistra a destra". :evil: :evil: :evil:
Era così difficile?
«Ed elli avea del cool fatto trombetta». Anonimo del Trecento su Miles Davis
«E non piegherò certo il mio italiano a mere (e francamente discutibili) convenienze sociali». Infarinato
«Prima l'italiano!»
domna charola
Interventi: 1633
Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09

Intervento di domna charola »

D-S oppure S-D, ad esempio... :wink:
sempervirens
Interventi: 599
Iscritto in data: gio, 23 apr 2015 15:14

Intervento di sempervirens »

In questo caso, gli aggettivi destrorso e sinistrorso sono pertinenti?

Scrittura destrorsa; scrittura sinistrorsa

Facilone come sono, per me andrebbero bene.

Grazie per le risposte! :)
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5256
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

domna charola ha scritto:D-S oppure S-D, ad esempio... :wink:
Oppure dx-sx e sx-dx, come [attesta il GRADIT e] si fa da sempre in medicina [e automobilismo], in parziale spregio al latino. :D
Avatara utente
Scilens
Interventi: 1097
Iscritto in data: dom, 28 ott 2012 15:31

Intervento di Scilens »

Una volta D e S bastavano. Le falci per mancini non erano contrassegnate. Chi ne conosceva l'uso capiva a prima vista.
Ci sono iscrizioni che furono travisate per secoli solo perché dai primi furono lette al rovescio, senza che nessuno si fosse posto il problemino. Libri e libri pieni di cervelli sprecati si susseguirono fino all'intuizione sensata: la frase letta da diritto aveva un senso.
Tutti zitti, i grandi non si toccano. Quando sembra che abbiano preso un abbaglio stanno invece presentando una loro originale ipotesi.
Così va il mondo.
Saluto gli amici, mi sono dimesso. Non posso tollerare le contraffazioni.
sempervirens
Interventi: 599
Iscritto in data: gio, 23 apr 2015 15:14

Intervento di sempervirens »

Scilens ha scritto:Ci sono iscrizioni che furono travisate per secoli solo perché dai primi furono lette al rovescio
Interessante! Lo sa che ho pensato la stessa cosa riguardo alla struttura sintattica delle frasi? Non saprei precisare quando e quali frasi - difatti parlo di mie intuizioni - ma nel passato, non capendo il motivo per il quale una lettera volge in una direzione invece che nell'altra (come nel caso dei geroglifici) alcune persone potrebbero appunto aver capito fischi per fiaschi ed come conseguenza, forse, eccoci ora con frasi S.O.V oppure V.S.O e altro ancora.

Tornando di nuovo al tema originale, se il corpo delle lettere fosse invertito di direzione (per esempio come le lettere dell'etrusco) credo che il lettore troverebbe molte più difficoltà e l'interpretazione potrebbe risultare vana.

P.S Qualcuno conosce un sistema per invertire la direzione delle lettere con il computiere, per poter fare questo esperimento? :)
domna charola
Interventi: 1633
Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09

Intervento di domna charola »

Un sistema da "riparazione col nastro adesivo":
scrivere una frase con il programma che si usa per fare le presentazioni mostrando successive diapositive (punto di forza? di potere?... insomma, ci siamo capiti :wink: ), e salvare il tutto come immagine, anziché come presentazione.
Viene fuori appunto una specie di foto, che può essere inserita nello stesso programma, e tirata lateralmente sino a capovolgerla.
Un informatico probabilmente inorridisce per questa soluzione primitiva e barbarica, però funziona, e richiede solo il pacchetto base di programmi e minime conoscenze di grafica elettronica.
Avatara utente
Sixie
Interventi: 317
Iscritto in data: lun, 18 mag 2015 19:18
Località: Polesine

Intervento di Sixie »

Animo Grato ha scritto:Rispettivamente: "da destra a sinistra" e "da sinistra a destra". :evil: :evil: :evil:
Era così difficile?
Mi perdoni, non volevo irritarla; avevo considerato la scelta del termine inglese del tutto ininfluente sul contenuto del mio intervento, ma evidentemente così non era.
Sono stata influenzata, probabilmente, da una rapida scorsa sulla pagina di Twitter dove la questione veniva trattata in termini tecnici per favorire l'accesso ai circa mezzo miliardo di utenti ( possibili) al mondo che scrivono da destra a sinistra.

Levo/destro-giro potrebbe andare? :)
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

«Scrittura destrorsa/sinistrorsa»

Intervento di Ferdinand Bardamu »

sempervirens ha scritto:In questo caso, gli aggettivi destrorso e sinistrorso sono pertinenti?

Scrittura destrorsa; scrittura sinistrorsa
Vanno benissimo, certo! Guardi le voci del Treccanidestrorso», «sinistrorso»), e veda in particolare la prima accezione.
sempervirens
Interventi: 599
Iscritto in data: gio, 23 apr 2015 15:14

Re: «Scrittura destrorsa/sinistrorsa»

Intervento di sempervirens »

È vero! Mi sono ricordato di questi aggettivi ma non ero sicuro se si potessero usare per queste definizioni linguistiche. Meno male! Qualche volta ci azzecco anch'io! La ringrazio!

P.S Noto con goduria che la tanto cara e beneamata lingua inglese manca di un simile aggettivo univerbale. :)
sempervirens
Interventi: 599
Iscritto in data: gio, 23 apr 2015 15:14

Re: E noi attenti alle virgole e agli accenti...

Intervento di sempervirens »

valerio_vanni ha scritto:
sempervirens ha scritto:Interessante! Comunque ho forti dubbi riguardo al parlato. Credo che se leggessi una simile composizione, pochi capirebbero.
Col parlato il discorso si complica, perché vanno a formarsi delle sequenze impronunciabili o comunque lontane dalla fonotassi.
Non ci avevo pensato! Ha ragione Lei perché ho provato a leggere la frase ma su alcune stringhe mi inceppo e proprio non vado avanti.

Altra conferma che la vista e l'esecuzione orale sono cose a parte.
Spero di essermi espresso con parole adatte. :)
valerio_vanni
Interventi: 1312
Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40
Località: Marradi (FI)

Intervento di valerio_vanni »

domna charola ha scritto:…scrivere una frase con il programma che si usa per fare le presentazioni mostrando successive diapositive (punto di forza? di potere?... insomma, ci siamo capiti :wink: ), e salvare il tutto come immagine, anziché come presentazione.
Viene fuori appunto una specie di foto, che può essere inserita nello stesso programma, e tirata lateralmente sino a capovolgerla.
Così, però, si specchiano le forme delle lettere.

Per invertire solo il testo, lasciando intatte le lettere:
http://www.flipmytext.com/
domna charola
Interventi: 1633
Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09

Intervento di domna charola »

Infatti... avevo capito "se il corpo delle lettere fosse invertito di direzione" e "per invertire la direzione delle lettere" come riferito a ciascuna lettera singolarmente, intesa come simbolo grafico.
sempervirens
Interventi: 599
Iscritto in data: gio, 23 apr 2015 15:14

Intervento di sempervirens »

valerio_vanni ha scritto:Per invertire solo il testo, lasciando intatte le lettere:
http://www.flipmytext.com/
La ringrazio per avermi segnalato il sito.

Ho provato ad invertire la direzione da destrorsa a sinistrorsa e il risultato è sotto.

?Oitsv ...eeimsni ous len aorlap al egegl am ,aerognlis igno egegl non érehcp ,saoc oseutq outtt erfiarced id oardg ni eprmes enuuqmoc è olevlrec Li .anotc non osetr li ,ouistg osotp la onias aetrtel l'aitlmu e aimrp al ehc ools enatrotmpi è ,otialagbs ootsp la ersese oosnsop ertetel el ettut ,eoralp el etirtcs oons eomc aotpmri non ,Egirbmdac id leld'àirevsitnU ouitds onu Odcoens

Le cose sembrano decisamente peggiorate. Già sotto queste sembianze la frase mi impegna molto. Credo che se potessimo specchiare ( si dice così?) le lettere, difficilmente potrei riuscire a leggerla entro tempi normali.
valerio_vanni
Interventi: 1312
Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40
Località: Marradi (FI)

Intervento di valerio_vanni »

Questo è mescolato e invertito, così è troppo :-)
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 27 ospiti