«Reboante» o «roboante»?

Spazio di discussione su questioni di grafematica e ortografia

Moderatore: Cruscanti

Avatara utente
Freelancer
Interventi: 1899
Iscritto in data: lun, 11 apr 2005 4:37

Intervento di Freelancer »

Ferdinand Bardamu ha scritto:
Smaralda ha scritto:... dall’alto della sua certamente sterminata cultura...
Scusi, Smaralda, ma codesto tono sprezzante non è tollerabile. È già la terza volta che la vedo fare una simile uscita. La invito quindi a evitare di provocare gli altri utenti con epiteti e riferimenti sarcastici. Grazie.
Via Ferdinand, è chiaro a tutti che il commento di Domna Charola, checché ne dica quest'ultima, si riferiva sia pur indirettamente a Smeralda che se l'è presa un po'. Però non mi pare giusto rimproverare la seconda, soffocandole anche l'entusiasmo, e non la prima. Era il caso di intervenire così pesantemente? E mi sembra che eventualmente esiste un moderatore (Infarinato, mi chiedo cos'è successo a Marco che non vedo da tempo) che ho visto a volte intervenire opportunatemente quando veramente era il caso. O si stanno moltiplicando i moderatori? Siamo adulti qui, vero? Finché non si insulta nessuno, mi sembra che bisognerebbe lasciare parlare le persone, anche lasciando che usino il sarcasmo, che è una delle espressioni della nostra lingua.

Detto in tutta cordialità.
Avatara utente
Animo Grato
Interventi: 1384
Iscritto in data: ven, 01 feb 2013 15:11

Intervento di Animo Grato »

Una nota a margine: è interessante notare che chi muove l'accusa di desuetudine lo fa usando un termine ("desueto", appunto) che è tutto fuorché "moderno"! :wink:
«Ed elli avea del cool fatto trombetta». Anonimo del Trecento su Miles Davis
«E non piegherò certo il mio italiano a mere (e francamente discutibili) convenienze sociali». Infarinato
«Prima l'italiano!»
domna charola
Interventi: 1633
Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09

Intervento di domna charola »

Che paia credibile o meno, di fatto non pensavo minimamente che la considerazione esposta potesse venire riferita all'interlocutrice in esame; dopo la sua piccata risposta, ho esitato a scrivere anche in altre discussioni, venendomi l'angoscia… «non è che se scrivo: "Mia nonna a Venezia diceva così" qualcuno/a pensa che sto implicitamente dicendo che lui/lei ha torto?»

Anche perché l'interlocutrice è entrata nell'argomento dicendo che "aveva usato già il termine e gli era stato corretto" quindi, ovviamente, parlando io di "persona che incontra un termine nuovo" (e proprio a ciò mi riferivo), non sto certo pensando all'interlocutrice stessa.
Mi sembra lampante.
Ivan92
Interventi: 1416
Iscritto in data: gio, 28 nov 2013 19:59
Località: Castelfidardo (AN)

Intervento di Ivan92 »

Freelancer ha scritto:Finché non si insulta nessuno, mi sembra che bisognerebbe lasciare parlare le persone, anche lasciando che usino il sarcasmo, che è una delle espressioni della nostra lingua.
Concordo :)
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5256
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

Avatara utente
bubu7
Interventi: 1454
Iscritto in data: gio, 01 dic 2005 14:53
Località: Roma
Info contatto:

Intervento di bubu7 »

Ritrovo, nel vocabolario Garzanti 2007 (dir. scientifico G. Patota), un'ulteriore evoluzione nella trattazione della voce.

Da reboante si rimanda a roboante e in calce a quest'ultima voce si trova la seguente Nota d'uso ortografica:
La forma originaria di questa parola è reboante, che letteralmente significa 'risuonante'. In italiano però si è diffusa la forma roboante, con la o, che rende meglio l'idea del suono forte e ripetuto come un'eco. Un tempo ritenuta un errore questa è ormai la forma più comune e quindi accettabile e accettata. Naturalmente questo non vuol dire che la forma reboante sia diventata un errore: chi ci è affezionato può continuare tranquillamente a usarla, al massimo il suo uso apparirà come un po' ricercato.
La lingua è un guado attraverso il fiume del tempo. Essa ci conduce alla dimora dei nostri antenati.
V. M. Illič-Svitič
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5289
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

Ricercato mi va bene, desueto un po' meno. :)
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 35 ospiti