Mario PhD Rossi oppure PhD Mario Rossi?

Spazio di discussione su questioni di grafematica e ortografia

Moderatore: Cruscanti

Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Io trovo davvero assurda questa pratica. In un prontuario di corrispondenza come Scrivere oggi, di Elena Albertini e Mario Bendin (Milano, Mondadori, 1990, p. 80), si legge (sott. mia):
I riga: nome e cognome del destinatario preceduto dai titoli professionali in forma abbreviata (vedi Elenco abbreviazioni, a p. 82) nel caso di lettera formale.
Nello stesso libro ci sono esempi di biglietti di visita in cui la sequenza è questa:

Rag. Romano Sarri
Direttore

Dr. Riccardo Vanni
Direttore
Divisione Biofarmaceutici

Dott. Ing. Giuseppe Capuano
Presidente


O dovremmo scrivere anche Antonino imperatore Pio?
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04
Località: Milano

Intervento di Federico »

Condivido le perplessità di Marco.
Fausto Raso
Interventi: 1725
Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25

Intervento di Fausto Raso »

A proposito di titoli accademici e no. Quando sono piú di uno il "dott" - che io sappia - deve sempre stare vicino al nome (o cognome): Prof. Dott. Bianchi; On. Dott. Rossi; Cav. Dott. Tizio: Conte Dott. Sempronio, ecc.
Come mai con Ing. e Arch. non si segue questa "regola"? Dott. Ing. Bianchini; Dott. Arch. Sempronio.
Grazie
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
Uri Burton
Interventi: 235
Iscritto in data: mar, 28 dic 2004 6:54

TITOLI

Intervento di Uri Burton »

Fausto Raso ha scritto:A proposito di titoli accademici e no. Quando sono piú di uno il "dott" - che io sappia - deve sempre stare vicino al nome (o cognome): Prof. Dott. Bianchi; On. Dott. Rossi; Cav. Dott. Tizio: Conte Dott. Sempronio, ecc.
Come mai con Ing. e Arch. non si segue questa "regola"? Dott. Ing. Bianchini; Dott. Arch. Sempronio.
Grazie
Perché dott. ing. e dott. arch. stanno per dottore in ingegneria e dottore in architettura. Per fortuna Borromini non era laureato: Borromini dott. arch. Francesco lo farebbe rivoltare nella tomba.

A proposito, il grado militare precede tutti gli altri titoli. Ad esempio, volendo mettere ad abundantiam tutti quelli d’un certo colonnello medico si dovrebbe scrivere: Col. Conte Comm. Dott. Valente Guerriero.
Uri Burton
dike72
Interventi: 5
Iscritto in data: mar, 03 lug 2007 9:21

Intervento di dike72 »

Marco1971 ha scritto:
dike72 ha scritto:Posso mettere il link alla pagina con l'elenco dello staff del portale in questione?
:evil:

Ma davvero si può inserire il titolo tra nome e cognome? :?

P.S. Benvenuto, Dike72. :)
Grazie a tutti voi per l'accoglienza sul forum e per la disponibilità nel rispondermi.Ora leggo tutti i post con calma ed eventualmente vi assillerò ancora.A presto e buona giornata.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Di nulla, e le rinnovo il benvenuto. Ma perché dire post quando si può dire intervento? :roll:
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 25 ospiti