«Porca figura»

Spazio di discussione dedicato alla storia della lingua italiana, alla sua evoluzione e a questioni etimologiche

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Carnby
Interventi: 3543
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 19:53

«Porca figura»

Intervento di Carnby » sab, 31 ago 2019 19:21

Qualcuno sa l’origine geografica di questa espressione gergale, che non rientra nella mia competenza nativa?

Berardinelli Giorgio
Interventi: 93
Iscritto in data: gio, 15 ago 2019 11:13

Re: «Porca figura»

Intervento di Berardinelli Giorgio » dom, 15 set 2019 7:14

Carnby ha scritto:
sab, 31 ago 2019 19:21
Qualcuno sa l’origine geografica di questa espressione gergale, che non rientra nella mia competenza nativa?
Personalmente sono curioso anch'io di saperlo. Non sospetto un'origine inglese, francese o spagnola, giacché in tali lingue si tende a renderne il significato con perifrasi. Ciò che ragionevolmente rimane è o un'origine infelicemente doppiaggistica, o una dialettale.

Qui il significato è univocamente di «figura indecente». E, come in Repubblica, il Treccani riporta solo il significato spregiativo (p. vita, fare il proprio p. comodo), non fornendo l'espressione in esame e marcando l'uso aggettivale di «porco» come popolare. Lo stesso qua.

L'unico dizionario in linea che riporta l'espressione, col significato di «fare una bella impressione», è a questo indirizzo , che la marca come informale.

Intervieni