Cultura e società fra Cinque e Seicento: le accademie

Spazio di discussione dedicato alla storia della lingua italiana, alla sua evoluzione e a questioni etimologiche

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Inf.V.73.142.DA
Interventi: 4
Iscritto in data: mar, 06 ott 2009 3:38

Cultura e società fra Cinque e Seicento: le accademie

Intervento di Inf.V.73.142.DA »

Buongiorno. Sono nuova registrata e invece di fare un primo intervento, pongo una domanda.

Qualcuno avrebbe la bontà di dirmi se l'articolo - o il saggio - seguente si può trovare in linea?

Claudia di Filippo Bareggi, Cultura e società fra Cinque e Seicento: le accademie, in "Società e Storia", 21 (1983), pp. 641-665

Grazie mille a tutti.
Ultima modifica di Inf.V.73.142.DA in data mar, 20 ott 2009 2:51, modificato 2 volte in totale.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Salve (che nome strano)! :D

Non credo che l’articolo si trovi in rete, perlomeno io non l’ho trovato. E non posso neanche fotocopiarlo e mandarglielo perché la rivista non si trova nella mia biblioteca universitaria. Può forse chiedere un prestito interbibliotecario.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Inf.V.73.142.DA
Interventi: 4
Iscritto in data: mar, 06 ott 2009 3:38

Intervento di Inf.V.73.142.DA »

Marco1971 ha scritto:Salve (che nome strano)!
Salve Marco1971! No, non è mica strano. È... rappresentativo, simbolico. Pensi e ripensi. Può facilmente trovarne il significato!

Grazie!
Ultima modifica di Inf.V.73.142.DA in data mar, 20 ott 2009 2:52, modificato 1 volta in totale.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5254
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

[FT] Nome utente

Intervento di Infarinato »

Inf.V.73.142.DA ha scritto:
Marco1971 ha scritto:Salve (che nome strano)!
Salve Marco1971! No, non è mica strano. È... rappresentativo, simbolico. Pensi e ripensi. Può facilmente trovarne il significato!
Benvenuta, Francesca! ;)
Avatara utente
u merlu rucà
Moderatore «Dialetti»
Interventi: 1337
Iscritto in data: mar, 26 apr 2005 8:41

Re: [FT] Nome utente

Intervento di u merlu rucà »

Inf.V.73.142.DA ha scritto:
Marco1971 ha scritto:Salve (che nome strano)!
Salve Marco1971! No, non è mica strano. È... rappresentativo, simbolico. Pensi e ripensi. Può facilmente trovarne il significato!
Inferno/canto V/Paolo e Francesca/versi 73-142/Dante Alighieri.
Inf.V.73.142.DA
Interventi: 4
Iscritto in data: mar, 06 ott 2009 3:38

Re: [FT] Nome utente

Intervento di Inf.V.73.142.DA »

Bravo Infarinato! Però, perché avere supposto che mi chiamassi per forza Francesca? Solo una Francesca può trovare passione e calore nelle braccia dell'altro, e avere una bocca tutta tremante!?
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5254
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: [FT] Nome utente

Intervento di Infarinato »

Inf.V.73.142.DA ha scritto:Solo una Francesca può trovare passione e calore nelle braccia dell'altro, e avere una bocca tutta tremante!?
Mah? A questo nemmeno ci pensavo. :roll:

Francesca mi sembrava la soluzione piú ovvia… visto che di nome utente sempre si tratta (e non, per es., d’una citazione in calce, q.v.)! ;)

Comunque, mi sembra che abbiamo divagato abbastanza: chiudiamola qui.
«And then he was A Count, and then he knew / Music, and dancing, fiddling, French and Tuscan; / The last not easy, be it known to you. / For few Italians speak the right Etruscan.» (George Gordon Lord Byron, Beppo, XXXI, vv. 1–4).
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 11 ospiti