«Buriana»

Spazio di discussione dedicato alla storia della lingua italiana, alla sua evoluzione e a questioni etimologiche

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5246
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

«Buriana»

Intervento di Carnby »

La parola buriana, "trambusto, scompiglio", ha un'etimologia controversa: se Devoto la fa risalire al greco boréas "vento di tramontana" (da cui derivano sicuramente bora, borea, boria e anche burrasca, attraverso il veneto borasca) che si sarebbe poi incrociato con uragano, Battisti e Alessio la mettono in relazione addirttura col turco ottomano buragan (da cui il russo e il serbo buran, nome del gelido vento proveniente dalla Siberia, storpiato da molti meteorologi in *burian, proprio per analogia con buriana). Entrambe le spiegazioni mi lasciano perplesso: mi paiono decisamente improbabili sia l'incrocio con uragano sia la derivazione di una parola d'uso così comune dal turco. Cosa ne pensate?
Fausto Raso
Interventi: 1725
Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25

Intervento di Fausto Raso »

Il Pianigiani, se ho visto bene, concorda con il Devoto.
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 9 ospiti