Dialogo intorno alla lingua - poesia provenzale

Spazio di discussione dedicato alla storia della lingua italiana, alla sua evoluzione e a questioni etimologiche

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Nemorensis
Interventi: 7
Iscritto in data: ven, 07 gen 2011 11:28

Dialogo intorno alla lingua - poesia provenzale

Intervento di Nemorensis »

Salve,

mi scuso innanzi tutto se riterrete che questa domanda sia fuori tema.

Per un corso universitario, mi sono interessata al Dialogo o discorso intorno alla lingua, attribuito a Machiavelli.

Non mi dilungo e cerco di arrivare brevissimamente al punto:
nel 2009 è uscito un articolo (di Simone Bionda) che ha rispolverato il dibattito degli anni 70-80 e nel quale si sostiene che il Dialogo debba necessariamente essere posteriore al 1550. Sto cercando quindi di rivedere i punti critici del Dialogo alla luce di quanto evidenziato da Bionda.
Uno dei punti rimasti irrisolti è quello circa la poesia provenzale:

<<Perch>>.

Quel <<ciascuno>> è definito <<inquietante>> da Pozzi. Alcuni studiosi (ad esempio Grayson) hanno sfruttato questo punto per dimostrare la posteriorità del Dialogo rispetto alla Prose del Bembo, ma Pozzi fa notare come in effetti neanche nelle Prose la questione si delinei in questi termini.

Dunque, la domanda:
sapete consigliarmi una bibliografia che parli della storia degli studi sulla poesia provenzale?
Prendendo in considerazione il fatto che il Dialogo non sia stato scritto da Machiavelli e quindi dispondendo di altri 50 anni (il Dialogo (ri)compare nel 1577) possiamo individuare altre teorizzazione di questo tipo o il Dialogo resta un pioniere e quel <<ciascun>> deve restare un po' <<inquietante>>?

Grazie.
Ultima modifica di Nemorensis in data lun, 11 apr 2011 20:24, modificato 1 volta in totale.
Nemorensis
Interventi: 7
Iscritto in data: ven, 07 gen 2011 11:28

Intervento di Nemorensis »

Non capisco perché non mi fa inserire la citazione (neanche ribattendola io stessa).
Riprovo:
Perché ciascuno sa come i Provenzali cominciarono a scrivere in versi; di Provenza ne venne quest'uso in Sicilia e, di Sicilia, in Italia; e, intra le provincie d'Italia, in Toscana; e di tutta Toscana, in Firenze, non per altro che per esser la lingua più atta.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Per l’Accademica della Crusca Ornella Castellani Pollidori, il Dialogo è del Machiavelli. Scrive infatti nell’articolo «In margine al Dialogo intorno alla nostra lingua» (nel volume In riva al fiume della lingua, Roma, Salerno Editrice, 2004, p. 310):

Nella stranezza di tale assunto Mario Martelli, notorio sostenitore della non machiavellità del Dialogo, non ha mancato di scorgere un’ennesima conferma alla sua tesi.

E aggiunge:

Le «tesi» del Martelli sono state esaminate e discusse nel mio saggio Nuove riflessioni sul ‘Discorso o dialogo intorno alla nostra lingua’ di Niccolò Machiavelli, Roma, Salerno Editrice, 1981.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Ecco una bibliografia sommaria sulla letteratura provenzale.

C. di Girolamo, I trovatori, Torino, Bollati Boringhieri, 1989.
V. Crescini, Manuale per l’avviamento agli studi provenzali, Roma, Gela, 1988 [1926].

Per la sua diffusione in Italia:

G. Bertoni, I trovatori d’Italia, Modena, U. Orlandini, 1915.
M. L. Meneghetti, Il pubblico dei trovatori. Ricezione e riuso dei testi lirici cortesi fino al XIV secolo, Modena, S.T.E.N. Mucchi, 1984.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Nemorensis
Interventi: 7
Iscritto in data: ven, 07 gen 2011 11:28

Intervento di Nemorensis »

La ringrazio di cuore.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 35 ospiti