Popoli e pioppi

Spazio di discussione dedicato alla storia della lingua italiana, alla sua evoluzione e a questioni etimologiche

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
bartolo
Interventi: 279
Iscritto in data: gio, 29 set 2005 17:04

Popoli e pioppi

Intervento di bartolo »

Salve. Un dubbio. Note le derivazioni di di "pòpolo" da pŏpŭlus e di "piòppo" da pōpŭlus. Ma nel caso di "piòppo", perché quell'esito in dittongo?

Grazie :?
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5278
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: Popoli e pioppi

Intervento di Carnby »

bartolo ha scritto:Salve. Un dubbio. Note le derivazioni di di "pòpolo" da pŏpŭlus e di "piòppo" da pōpŭlus. Ma nel caso di "piòppo", perché quell'esito in dittongo?
Perché... non è un esito in dittongo. O, meglio, la forma odierna contiene un «dittongo ascendente» /jO/ (ma non per Canepari!): essa risale a un latino medievale (attestato) ploppum (per il classico pōpulum) da cui, per il noto fenomeno della palatizzazione, pioppo. Semmai è «strana» la vocale /O/ «aperta» della pronuncia toscana: da -ō- latina ci saremmo attesi una /o/ «chiusa»; Battisti–Alessio (DEI, p. 2935) ritengono possibile un incrocio con òppio (dal latino opulus, che indica l'acero campestre, in Toscana chiamato anche chiòppo).
Brazilian dude
Moderatore «Dialetti»
Interventi: 726
Iscritto in data: sab, 14 mag 2005 23:03

Intervento di Brazilian dude »

In spagnolo polvo significa polvere e in portoghese la stessa parola significa pioppo.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5278
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

Brazilian dude ha scritto:In spagnolo polvo significa polvere e in portoghese la stessa parola significa pioppo.
A me risulta che in portoghese polvo significhi "polpo" (Octopus vulgaris) e non "pioppo" (Populus sp.).
Brazilian dude
Moderatore «Dialetti»
Interventi: 726
Iscritto in data: sab, 14 mag 2005 23:03

Intervento di Brazilian dude »

Ha ragione lei.
Avatara utente
u merlu rucà
Moderatore «Dialetti»
Interventi: 1337
Iscritto in data: mar, 26 apr 2005 8:41

Re: Popoli e pioppi

Intervento di u merlu rucà »

Carnby ha scritto:
bartolo ha scritto:Salve. Un dubbio. Note le derivazioni di di "pòpolo" da pŏpŭlus e di "piòppo" da pōpŭlus. Ma nel caso di "piòppo", perché quell'esito in dittongo?
Perché... non è un esito in dittongo. O, meglio, la forma odierna contiene un «dittongo ascendente» /jO/ (ma non per Canepari!): essa risale a un latino medievale (attestato) ploppum (per il classico pōpulum) da cui, per il noto fenomeno della palatizzazione, pioppo. Semmai è «strana» la vocale /O/ «aperta» della pronuncia toscana: da -ō- latina ci saremmo attesi una /o/ «chiusa»; Battisti–Alessio (DEI, p. 2935) ritengono possibile un incrocio con òppio (dal latino opulus, che indica l'acero campestre, in Toscana chiamato anche chiòppo).
Mi sembra arduo far derivare chiòppo da opulus.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5278
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: Popoli e pioppi

Intervento di Carnby »

u merlu rucà ha scritto:Mi sembra arduo far derivare chiòppo da opulus.
Infatti chiòppo viene da ploppus: forse mi sono spiegato male, ma era solo per dire che l'influsso di òppioopulus sulla vocale aperta di piòppo è realistica.
Avatara utente
bartolo
Interventi: 279
Iscritto in data: gio, 29 set 2005 17:04

Re: Popoli e pioppi

Intervento di bartolo »

Carnby ha scritto:Semmai è «strana» la vocale /O/ «aperta» della pronuncia toscana: da -ō- latina ci saremmo attesi una /o/ «chiusa»; Battisti–Alessio (DEI, p. 2935) ritengono possibile un incrocio con òppio (dal latino opulus, che indica l'acero campestre, in Toscana chiamato anche chiòppo).
E il mio dubbio nasceva in origine proprio da qui, dall'attesa di una /o/ "chiusa" in quanto proveniente dalla -ō- latina. Poi quell'esito in /jO/ mi ha fatto pensare ad altro.

Grazie. :)
Avatara utente
u merlu rucà
Moderatore «Dialetti»
Interventi: 1337
Iscritto in data: mar, 26 apr 2005 8:41

Re: Popoli e pioppi

Intervento di u merlu rucà »

Carnby ha scritto:
u merlu rucà ha scritto:Mi sembra arduo far derivare chiòppo da opulus.
Infatti chiòppo viene da ploppus: forse mi sono spiegato male, ma era solo per dire che l'influsso di òppioopulus sulla vocale aperta di piòppo è realistica.
Se chiòppo venisse da ploppus, presenterebbe un esito più meridionale che toscano: sic./cal. cchiù da plus. Il portoghese choupo, presenta l'esito regolare del gruppo consonantico iniziale pl-, mentre la forma spagnola chopo non è regolare, in quanto da pl- iniziale ci si attende ll- (che suona come gl- italiano in figlio): llorar 'piangere' < plorare, e potrebbe essere un prestito dal portoghese (o dal galego). Il catalano ha clop, che corrisponde all'italiano chioppo. Per quanto riguarda la forma portoghese polvo, citata da brazilian ed 'erroneamente' tradotta come pioppo, mentre indica il polpo, bisogna dire che non è poi così errato attribuirle il significato di 'pioppo'. Infatti forme simili, derivanti da populus > poplus > polpus > polvo si incontrano nella toponomastica del Leon, regione della Spagna e potrebbero esistere anche nella toponomastica del Portogallo.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5278
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: Popoli e pioppi

Intervento di Carnby »

u merlu rucà ha scritto:Se chiòppo venisse da ploppus, presenterebbe un esito più meridionale che toscano
Rohlfs (Grammatica storica della lingua italiana e dei suoi dialetti, § 186) cita chiòppo per Pistoia (Montale) e afferma la provenienza settentrionale, con sostituzione della palatale /tS-/ con /kj-/ toscana.
Non c'entra molto, comunque, sempre a proposito di nessi /Cl/, nel toscano rustico /stj/ è l'esito normale dei nessi /skj/: schiumaštummia (da *stiumma); maschiomaštio; schiavoštiavo (si noti anche la palatalizzazione popolare di [s], tipica del registro basso). Non so se si tratti dell'esito naturale o se, più probabilmente, sia un passaggio secondario.
Avatara utente
u merlu rucà
Moderatore «Dialetti»
Interventi: 1337
Iscritto in data: mar, 26 apr 2005 8:41

Re: Popoli e pioppi

Intervento di u merlu rucà »

L'esito settentrionale di pl- è esattamente lo stesso del toscano/italiano, cioè pj-, con l'eccezione del ligure che ha tS. Non capisco, perciò, da dove il Rohlfs tragga la sua convinzione della provenienza settentrionale (c'è da dire che un ciüpu probabilmente derivato da ploppus è segnalato nel ligure ad Arenzano, ma è un tipo decisamente minoritario rispetto ad arbara/arbura, che è anche del genovese).
Nei dialetti della Versilia esiste chioppo per indicare un gruppo di piante cresciute insieme, il cui etimo è ricondotto a copulum 'legame', attraverso le forme metatetiche *clopum/*cloppum (Dizionario etimologico dei dialetti italiani. Cortellazzo-Marcato).
Alla luce di questo, io vedrei più un'influenza di chioppo versiliese su pioppo (stesso campo semantico) che non un'improbabile provenienza settentrionale.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5278
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: Popoli e pioppi

Intervento di Carnby »

u merlu rucà ha scritto:L'esito settentrionale di pl- è esattamente lo stesso del toscano/italiano, cioè pj-, con l'eccezione del ligure che ha tS. Non capisco, perciò, da dove il Rohlfs tragga la sua convinzione della provenienza settentrionale (c'è da dire che un ciüpu probabilmente derivato da ploppus è segnalato nel ligure ad Arenzano, ma è un tipo decisamente minoritario rispetto ad arbara/arbura, che è anche del genovese).
Rohlfs (Grammatica storica della lingua italiana e dei suoi dialetti, § 186) cita per Montale anche chiatto per piatto con lo stesso esito /kj-/ da /pl-/ latino. Questa parola, a differenza di chiòppo, non l'ho mai sentita dalle mie parti. Influenza di quattocoāctus o esito meridionale (cfr. anche chiatta)?
Avatara utente
u merlu rucà
Moderatore «Dialetti»
Interventi: 1337
Iscritto in data: mar, 26 apr 2005 8:41

Intervento di u merlu rucà »

Penso sia un esito meridionale, come del resto chiatta.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5278
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

Però chiòppo potrebbe anche essere una dissimilazione da ploppus → *cloppus.
Avatara utente
u merlu rucà
Moderatore «Dialetti»
Interventi: 1337
Iscritto in data: mar, 26 apr 2005 8:41

Intervento di u merlu rucà »

Potrebbe essere.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 14 ospiti