Origine di «avere la coda di paglia»

Spazio di discussione dedicato alla storia della lingua italiana, alla sua evoluzione e a questioni etimologiche

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Origine di «avere la coda di paglia»

Intervento di Marco1971 »

L’articolo è di Raffaella Setti.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Andrea Russo
Interventi: 763
Iscritto in data: dom, 23 ott 2011 22:37

Intervento di Andrea Russo »

La ringrazio Marco per l'interessante collegamento.
Incuriosito, ho cercato l'espressione in inglese, ma da una rapida ricerca non sembra esserci un equivalente idiomatico. :roll:
rossosolodisera
Interventi: 198
Iscritto in data: lun, 30 dic 2013 17:30

Intervento di rossosolodisera »

Il significato è noto. Secondo Carlo Lapucci , ne"modii di dire della lingua italiana" (1984) iil nesso e che chi ha la coda di paglia ha sempre paura che gli prenda fuoco. Forse troppo poco per lei, immagino..
Avatara utente
Luca86
Interventi: 587
Iscritto in data: gio, 25 mar 2010 15:26
Località: Brindisi

Intervento di Luca86 »

Rossosolodisera, guardi che ha preso un abbaglio: Marco non chiedeva l'origine della locuzione, ne riportava solo il collegamento alla scheda della Crusca (che adesso è qui).
rossosolodisera
Interventi: 198
Iscritto in data: lun, 30 dic 2013 17:30

Intervento di rossosolodisera »

Intende dire che non era una domanda, vero? Allora perdonatemi tutti, a forza di girare pagina mi sono confuso. Probabilmente saranno rimossi il mio e il suo post e tutto resterà come prima.
Avatara utente
Luca86
Interventi: 587
Iscritto in data: gio, 25 mar 2010 15:26
Località: Brindisi

Intervento di Luca86 »

Cruscate è molto più democratico di quello che pensa, basta non violarne le poche e semplici regole di comportamento (l'uso del lei in primis).
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 24 ospiti