Etimologia di "luna park"

Spazio di discussione dedicato alla storia della lingua italiana, alla sua evoluzione e a questioni etimologiche

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
igrino
Interventi: 87
Iscritto in data: lun, 24 set 2012 11:45
Località: Reggello (FI)

Etimologia di "luna park"

Intervento di igrino »

Salve a tutti,
Mi chiedo quale sia l'etimologia di "luna park". Cioè "park" è parco e viene dall'inglese, ma "luna"?

Da profano avevo ipotizzato che “luna” fosse l'italianizzazione (trascrizione fonetica CREDO che si dica) di un altro termine inglese. Dopo averci pensato il giusto (cioè poco!) l'unica idea che ho avuto è che riprenda "loon" (nel senso di strano/matto) a causa delle attrazioni più o meno insolite.

Possibile che in inglese i luna park fossero chiamati "Loony Park" da cui l'italiano "Luna park"?

Su internet non ho trovato niente... Comunque lo Zingarelli dice che il termine "luna park" è composto sul modello americano di "qualcosa + park" e "luna" non sarebbe un'italianizzazione di un termine inglese ma, semplicemente, indicherebbe un "luogo fantastico".
Eppure non mi convince...

Qualcuno sa qualcosa di più al riguardo?
Brazilian dude
Moderatore «Dialetti»
Interventi: 726
Iscritto in data: sab, 14 mag 2005 23:03

Intervento di Brazilian dude »

Luna park si dice anche in russo (лyна-пaрк). Qui gatta ci cova.
Avatara utente
Luca86
Interventi: 587
Iscritto in data: gio, 25 mar 2010 15:26
Località: Brindisi

Intervento di Luca86 »

Nel Treccani in linea si legge (sott. mia):

in origine, nome di un parco di divertimenti di New York, comp. del lat. luna «luna» (con il sign. di «luogo fantastico») e park «parco», diffuso poi nell’uso internazionale.

Si tratterebbe quindi di un uso antonomastico per indicare i parchi di divertimento.
Avatara utente
igrino
Interventi: 87
Iscritto in data: lun, 24 set 2012 11:45
Località: Reggello (FI)

Intervento di igrino »

La ringrazio signor Luca86: la sua osservazione mi pare chiarisca del tutto il mio quesito!
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 28 ospiti