Etimologia di «otta»

Spazio di discussione dedicato alla storia della lingua italiana, alla sua evoluzione e a questioni etimologiche

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Etimologia di «otta»

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Il sostantivo femminile otta (‹ora›) è proprio della lingua antica e, in particolare, avrebbe appartenuto al registro popolare fiorentino. L’origine fiorentina, però, non è sicura: nelle Cento Osservazioni al Dizionario Etimologico delle Voci Dantesche si legge:

Otta per ora è detto da alcuni grammatici idiotismo firentino. Questo si potrà concedere quando si provi che i messinesi del 200 (nelle cui poesie evvi di molti esempi) fossero firentini[.]

Per di piú, nella Grammatica Storica, il Rohlfs, al paragrafo 930 (‘Allora’), dopo aver ricordato che

[c]on l’antico otta ‘ora’ (cfr. talotta, a otta cat’otta) è composto allotta ‘allora’ del fiorentino plebeo, usato da Dante nella Divina Commedia (cinque volte in rima), che vive ancora nei dialetti toscani

riporta un òtta ki (‹allorché›), locuzione barbaricina. Ora, non so quanto l’individuazione dell’origine ci possa aiutare a rintracciare l’etimo. Che non è chiaro. Il Devoto-Oli scrive, senz’avvertenze né cautele

Lat. volg. *(qu)otta (hora) per il class. hora quota (est)?

Il Treccani in linea se la cava con un «etimo incerto». Il Vocabolario Etimologico del Pianigiani, invece, scrive:

Alcuno dal lat. HÒRA ora, ma il Diez crede meglio dal got. UHT (che s’incontra solamente in composti) momento opportuno, onde l’ant. alt. ted. UHTÀ, UOHTÂ di buon’ora, l’ant. nord. ÔTTA il tempo delle prime tre ore del giorno, che darebbe il significato di buon’ora.

Che ne pensate?
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5289
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

Riporto quello che dicono il Battisti–Alessio e il Devoto.
Il DEI ha scritto:òtta f., ant. e contad., tosc, XIII sec. e Dante; ora; cfr. 'dòtta' (Firenzuola); usato in antico in composti avverbiali (ad o., o. catòtta, allòtta, dòtta, tatòtta). Etimologia incerta, non persuadendo la tradizionale derivazione da optāre desiderare, per quanto derivati da optāre, sieno molto documentati nel nostro latino medioevale.
Giacomo Devoto ha scritto:otta, lat volg, *quotta (hora), con raddopp. espressivo (come in quottidie), privato della cons. iniz. per influenza di ora; cfr. allotta 'allora', talotta, 'talora'; cfr. DOTTATO.
Dottato, nel senso di «qualità di fico» (la cui associazione a otta è discussa), è ancora vivissimo nei vernacoli toscani.
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Grazie. :) Quanto all’affermazione del Rohlfs che otta «vive ancora nei dialetti toscani», può confermare?
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5289
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

Ferdinand Bardamu ha scritto:Quanto all’affermazione del Rohlfs che otta «vive ancora nei dialetti toscani», può confermare?
Direi proprio, di no, almeno per quanto riguarda la mia zona.
PaDaSu
Interventi: 56
Iscritto in data: sab, 14 lug 2012 10:45
Località: Monteriggioni

Re: Etimologia di «otta»

Intervento di PaDaSu »

Confermo quello che dice Carnby.

Ho comunque ricordi di una frase che, circa cinquant'anni fa, usava dire mia nonna prima di servire le castagne bollite con il finocchietto: "Allotta allotta vien la ballotta".
Non conoscevo il significato del termine e mai ho chiesto. La frase mi è rimasta impressa come se fosse una specie di sortilegio costruito quindi con parole sconosciute dal sapore magico.
Avatara utente
u merlu rucà
Moderatore «Dialetti»
Interventi: 1337
Iscritto in data: mar, 26 apr 2005 8:41

Intervento di u merlu rucà »

Nel dialetto di Abbadia San Salvatore (provincia di Siena, zona Monte Amiata) allotta esiste ancora. Nella rete ho trovato la presentazione di un libro di poesie intitolato "All'otta (sic!) mai".
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 37 ospiti