«Crociera»

Spazio di discussione dedicato alla storia della lingua italiana, alla sua evoluzione e a questioni etimologiche

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
rossosolodisera
Interventi: 198
Iscritto in data: lun, 30 dic 2013 17:30

«Crociera»

Intervento di rossosolodisera »

Non ho approfondito molto il motivo del termine crociera, usato prevalentemente per indicare la navigazione turistica. Ho appreso che in certe diete è prevista la fase di crociera. Mi piacerebbe sapere, alla luce anche di questa definizione, un significato più "illuminato" del termine, sia come origine sia in senza metaforico che a quanto pare esiste. I dizionari in tal senso non mi sono stati molto d'aiuto. Se qualcuno pensa di essere in grado di aiutarmi mi piacerebbe che lo facesse con parole sue.
domna charola
Interventi: 1631
Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09

Intervento di domna charola »

E' un termine legato al mondo marinaro, almeno in questa accezione.
Si incrocia nelle acque di... , ma si naviga anche su di un incrociatore.
D'altra parte, la rotta di una nave viene e veniva calcolata come una linea sulla carta nautica, che incrocia sotto determinati angoli il reticolato geografico; tradotto nella pratica, la rotta stessa viene seguita incrociando questi circoli immaginari sì, ma reali per il navigante armato di strumenti astronomici adeguati.
Può essere che il termine abbia a che fare con tutto ciò.
rossosolodisera
Interventi: 198
Iscritto in data: lun, 30 dic 2013 17:30

Intervento di rossosolodisera »

In realtà pensavo che fosse utilizzato per le diete in genere, ma in realtà il termine "fase di crociera" (prendo atto) lo si trova sì in varie pagine internet, tutte però relative alla dieta Dunkan: un vezzo dell'ideatore?
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5275
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

rossosolodisera ha scritto:dieta Dunkan
Dukan. :)
Per quanto riguarda crociera, il Devoto–Oli riporta «navigazione condotta in base a un determinato programma, a fini di perlustrazione, sorveglianza, soccorso, oppure per istruzione o anche per diletto [...] nel linguaggio automobilistico: velocità di c., la velocità che si può mantenere durante un viaggio su percorso misto e col traffico in circolazione (diversa dalla velocità massima del veicolo)». Non escludo, non conoscendo i dettagli della dieta in questione, l'altra definizione di crociera, «sistema di irrigidimento di una struttura», oppure «il particolare tipo di struttura architettonica risultante dall'intersezione di due bracci di due navate».
rossosolodisera
Interventi: 198
Iscritto in data: lun, 30 dic 2013 17:30

Intervento di rossosolodisera »

Posseggo il Devoto-Oli ma lo sto cercando invano da mesi. Potrebbe intendersi un periodo di stabilizzazione del peso o dell'apporto calorico. Certo che si poteva trovare una metafora più pregnante.
Avatara utente
Luca86
Interventi: 587
Iscritto in data: gio, 25 mar 2010 15:26
Località: Brindisi

Intervento di Luca86 »

La locuzione fase di crociera, usata dal nutrizionista francese Pierre Dukan per indicare uno degli stadi della sua dieta, è propria del linguaggio aeronautico e indica una fase di volo intermedia tra il decollo e l'atterraggio (qui la fonte); perciò, in senso figurato dovrebbe essere ‘arco di tempo più o meno lungo’.
Ultima modifica di Luca86 in data gio, 09 gen 2014 2:58, modificato 1 volta in totale.
domna charola
Interventi: 1631
Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09

Intervento di domna charola »

... oddio, lo fa volare poco, quell'aeroplano! O forse vuole intendere la fase stabile, in cui si procede con la dieta senza variazioni né verso un regime più limitante, né verso un ritorno alla norma? "fase di tranquilla navigazione" insomma... non me ne intendo di diete, però, sono allergica!
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 6 ospiti