«Percezione di sé / di loro stessi»

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Tytesis
Interventi: 11
Iscritto in data: sab, 23 mag 2020 18:54

«Percezione di sé / di loro stessi»

Intervento di Tytesis »

Ciao a tutti, avrei un quesito da porre su questa frase:

"Gli studenti venivano incentivati ad impegnarsi nel sostenere gli adulti, in modo da favorire nei ragazzi una percezione di sé come risorsa."

È corretto usare di sé anche se parlo al plurale o la sola forma corretta è una percezione di loro stessi? Perché io le userei entrambe, ma mi chiedo se ci sia una regola in proposito. Grazie.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Re: «Percezione di sé / di loro stessi»

Intervento di Marco1971 »

Sí, come parte di un complemento preposizionale, sono leciti sia sia lui/lei/loro:

In alcuni contesti, che normalmente richiederebbero il pronome riflessivo, si riscontra, talvolta, la possibilità di usare al posto di questo il pronome personale; tale possibilità, evidente solo per la terza persona sing. e pl., essendo questa l’unica a possedere une forma riflessiva distinta dalla forma personale, è limitata ai casi in cui il pronome funge da compl. preposizionale.

(25) Carlo ha invitato Anna a cena da lui/sé.
(26) Ho autorizzato Carlo a portare con lui/sé i suoi amici.
(27) Gianni mi ha chiamata presso di lui/sé.

Solo per la III persona pl., in alcuni casi è possibile trovare il pronome personale impiegato al posto del pronome riflessivo, anche quando il pronome funge da compl. oggetto:

(28) Vestivano di pelli loro/sé e le loro donne.
(GGIC, vol. I, XII.1.5., p. 596)

Aggiungerei che si usa normalmente loro per indicare la reciprocità (parlavano tra loro, ecc.).
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Tytesis
Interventi: 11
Iscritto in data: sab, 23 mag 2020 18:54

Re: «Percezione di sé / di loro stessi»

Intervento di Tytesis »

Grazie dell'esaustiva spiegazione :) Nel mio caso, secondo lei, cosa è preferibile, percezione di sé o percezione di se stessi?
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Re: «Percezione di sé / di loro stessi»

Intervento di Marco1971 »

Di sé stessi (con l’accento). 8)
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Tytesis
Interventi: 11
Iscritto in data: sab, 23 mag 2020 18:54

Re: «Percezione di sé / di loro stessi»

Intervento di Tytesis »

Giusto, oggi è preferibile con l'accento :) Una curiosità, la sua scelta di esplicitare interamente sé stessi piuttosto che scrivere solo , è data dal fatto che parlando al plurale, in questo la lettura viene facilitata invece che creare ambiguità o si tratta puramente di una scelta stilistica?
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Re: «Percezione di sé / di loro stessi»

Intervento di Marco1971 »

Anche se non è obbligatoria, l’aggiunta di stesso mi sembra rendere piú chiaro e immediato il senso: la sua percezione di sé stesso, la loro percezione di sé stessi.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 8 ospiti