«Ad oggi non ho ancora…»

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Utente cancellato 1536

«Ad oggi non ho ancora…»

Intervento di Utente cancellato 1536 »

Buon pomeriggio a tutti.

Scusate se torno ad avvalermi della vostra competenza riguardo a un interrogativo.

Nella frase

Ad oggi (a tutt'oggi) non ho ancora ottenuto risposta.

la funzione di "ancora" è necessaria (o comunque consigliata), facoltativa (con il suo valore rafforzativo) o pleonastica (dunque sconsigliata)?

Grazie.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5254
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: «Ad oggi non ho ancora…»

Intervento di Infarinato »

Direi che è ad oggi (a tutt’oggi) a essere pleonastico nella frase in esame, senza contare che ad oggi è un orribile burocratismo. :evil:
Utente cancellato 1536

Re: «Ad oggi non ho ancora…»

Intervento di Utente cancellato 1536 »

Infatti l'esempio è estratto da un testo in "burocratese": in contesti del genere, piaccia o no, certe locuzioni sono ai limiti dell'imprescindibile.

Se, per assurdo, non si potesse fare a meno di impiegarle, come ci si dovrebbe comportare con l'avverbio "ancora" (posto che l'omissione delle sopraccitate locuzioni farebbe tutti contenti)?
DON FERRANTE
Interventi: 345
Iscritto in data: sab, 05 set 2020 17:08

Re: «Ad oggi non ho ancora…»

Intervento di DON FERRANTE »

Lo mantenga per quel che vale: continuità dello stato di attesa e di non realizzazione di quanto atteso.
Poi può dislocarlo a sinistra o a destra.
Dario G
Interventi: 175
Iscritto in data: sab, 31 ago 2019 21:33
Località: Roma

Re: «Ad oggi non ho ancora…»

Intervento di Dario G »

Concordo con Infarinato.
Ancora, nelle frasi negative, vale finora, sicché o usa questo avverbio oppure la locuzione ad oggi (se proprio la ritiene irrinunciabile).
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Re: «Ad oggi non ho ancora…»

Intervento di Ferdinand Bardamu »

DON FERRANTE ha scritto: mar, 24 nov 2020 17:31 Lo mantenga per quel che vale: continuità dello stato di attesa e di non realizzazione di quanto atteso.
Poi può dislocarlo a sinistra o a destra.
Premesso che condivido con l’Infarinato l’avversione per ad oggi, nella frase proposta da Sabrisax, com’è già stato detto, ad oggi è pure inutile, perché ancora «indica [già] la continuità nella durata di un’azione, di un fatto, di una situazione» («Ancóra», Vocabolario Treccani) fino al tempo presente, quindi fino «a oggi». Che si dislochi a destra o a sinistra, rimane lo stesso superfluo.
Sabrisax ha scritto: mar, 24 nov 2020 16:32 Infatti l'esempio è estratto da un testo in "burocratese": in contesti del genere, piaccia o no, certe locuzioni sono ai limiti dell'imprescindibile.

Se, per assurdo, non si potesse fare a meno di impiegarle, come ci si dovrebbe comportare con l'avverbio "ancora" (posto che l'omissione delle sopraccitate locuzioni farebbe tutti contenti)?
Io credo che nella lingua burocratica non ci sia nulla d’imprescindibile; anzi, la burocrazia stessa trarrebbe grande giovamento da uno stile piú semplice e agile. In merito alla sua domanda, nel Tommaseo-Bellini alla voce «Oggi» c’è un esempio che fa al caso nostro: «Da una settimana a tutt’oggi non ho novella di lui». In breve: si può eliminare ancora e mantenere a tutt’oggi.

Aggiungo un paio d’esempi, uno di Federigo Tozzi

Egregio Signor Meriano, L’avverto che a tutt’oggi non ho ricevuto nulla dal Vallecchi. E l’avverto che, non pubblicandosi più il Messaggero della Domenica, non m’è piú possibile occuparmi dei libri.

e un altro, tratto dagli atti parlamentari d’inizio Novecento, che mostra una lingua tipicamente formale burocratica

Pregiomi assicurarla che a tutt’oggi non ho ricevuto alcuna comunicazione dal nuovo presidente del Collegio Nazareno di Roma sulle verifiche da lui eseguite circa il funzionamento del pio istituto.
DON FERRANTE
Interventi: 345
Iscritto in data: sab, 05 set 2020 17:08

Re: «Ad oggi non ho ancora…»

Intervento di DON FERRANTE »

Appunto, Ferdinand. Son d'accordo con lei. Era in premessa che ad oggi è un futile orpello burocratico.
Espungendolo, rimane ancora col suo chiaro significato.
Poi a destra o a sinistra, poco cambia come focalizzazione:

Ancora non ho ottenuto
Non ho ottenuto ancora
Per me pari son.
Avatara utente
lorenzos
Interventi: 654
Iscritto in data: lun, 30 mar 2015 15:59

Re: «Ad oggi non ho ancora…»

Intervento di lorenzos »

Dario G ha scritto: mar, 24 nov 2020 20:43 Ancora, nelle frasi negative, vale finora, sicché o usa questo avverbio oppure la locuzione ad oggi (se proprio la ritiene irrinunciabile).
Il contesto aiuta il discernimento ma, in generale, direi che ancora fa comprendere che ciò di cui si dice è qualcosa di atteso, auspicato:
- (Continueremo con la prassi usuale perché) Ad oggi non abbiamo ricevuto nessuna vostra comunicazione.
- (Nonostante i numerosi solleciti) Ad oggi non abbiamo ancora ricevuto il parere richiesto.
- Fino ad oggi non abbiamo subito incidenti.
(temo che ad ancora seguirebbe un gesto scaramantico)
- Fino ad oggi non abbiamo ancora trovato un sostituto.
A me, senza ancora la frase di Sabrisax sembra monca.
Gli Usa importano merci ed esportano parole e dollàri.
Dario G
Interventi: 175
Iscritto in data: sab, 31 ago 2019 21:33
Località: Roma

Re: «Ad oggi non ho ancora…»

Intervento di Dario G »

lorenzos ha scritto: mer, 25 nov 2020 17:20 A me, senza ancora la frase di Sabrisax sembra monca.
E senza ad oggi? :roll:
Avatara utente
lorenzos
Interventi: 654
Iscritto in data: lun, 30 mar 2015 15:59

Re: «Ad oggi non ho ancora…»

Intervento di lorenzos »

Dario G ha scritto: mer, 25 nov 2020 20:29 E senza ad oggi? :roll:
Anche :) .
(e mi pare anche evidente che la frase non può stare a sé, ma questo è un altro discorso)
Gli Usa importano merci ed esportano parole e dollàri.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 9 ospiti