Gerundio con "ci" e "si", mala crux!

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
bartolo
Interventi: 279
Iscritto in data: gio, 29 set 2005 17:04

Gerundio con "ci" e "si", mala crux!

Intervento di bartolo »

Aiuto! Sono incappato in un'espressione che mi turba non poco, perché scaturisce da una penna che m'ostino a credere affilata.

«Le recenti polemiche riportano alla situazione del dopoguerra, quando il tema si articolò in modo particolarmente sottile, trovandoci spunti sia di riconoscenza sia di critica».

Nell'intenzione del redattore quel trovandoci dovrebbe indicare un "trovandosi in esso/a" (nella "situazione", nel "dopoguerra" o nel "tema"). Perché utilizza il "ci"? E' usato come pronome dimostrativo o come avverbio? Perché lo percepisco come errore? Perché, poi, avrei istintivamente meno problemi se leggessi "essendoci" in luogo di quell'infausto "trovandoci"?

Grazie!
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5242
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: Gerundio con "ci" e "si", mala crux!

Intervento di Infarinato »

bartolo ha scritto:«Le recenti polemiche riportano alla situazione del dopoguerra, quando il tema si articolò in modo particolarmente sottile, trovandoci spunti sia di riconoscenza sia di critica».

[…]

Perché lo percepisco come errore? Perché, poi, avrei istintivamente meno problemi se leggessi "essendoci" in luogo di quell'infausto "trovandoci"?
Perché trovandoci presuppone un soggetto personale (che in questo caso dovrebbe essere «il tema» :?), ma qui il gerundio è usato in modo assoluto, quindi ha regione Lei: dovrebbe essere trovandovisi (= «essendoci»).
Avatara utente
Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04
Località: Milano

Re: Gerundio con "ci" e "si", mala crux!

Intervento di Federico »

Infarinato ha scritto:Perché trovandoci presuppone un soggetto personale (che in questo caso dovrebbe essere «il tema» :?)
Oppure le recenti polemiche (ovvero chi le porta avanti), soggetto della principale...
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 9 ospiti