Una volta alla settimana

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Brazilian dude
Moderatore «Dialetti»
Interventi: 726
Iscritto in data: sab, 14 mag 2005 23:03

Una volta alla settimana

Intervento di Brazilian dude »

Una volta alla settimana
"Una volta la settimana" o "una volta alla settimana”: qual è la forma più corretta? Inoltre, è più corretto dire: “l’incontro di settimana prossima” o “l’incontro della settimana prossima”, cioè: la parola settimana deve essere preceduta dall’articolo determinativo? Secondo me sì, ma noto che nell’uso giornalistico generalmente lo si omette.
Giorgio Puerari

“Una volta alla settimana” e “una volta la settimana” sono espressioni ugualmente corrette. Regionale è invece l’omissione dell’articolo determinativo nelle altre frasi che lei propone.
www.corriere.it/Rubriche/Scioglilingua

Io dico una volta a settimana. È scorretto?

Grazie.

Brazilian dude
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Re: Una volta alla settimana

Intervento di Marco1971 »

Brazilian dude ha scritto:Io dico una volta a settimana. È scorretto?
No, non è scorretto.

Aggiungo, per informazione, che la forma tradizionalmente considerata «piú corretta» è una volta la settimana, forma ormai quasi del tutto caduta in disuso.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Se si può dire una volta a settimana (che considererei a ogni modo colloquiale, rispetto al normale una volta alla settimana e al piú scelto una volta la settimana), bisogna però dire anche che è una costruzione ristretta a settimana: non si può dire *una volta a giorno/mese/anno. Che sia invalsa nell’uso per comodità prosodica?
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Bue
Interventi: 866
Iscritto in data: lun, 08 nov 2004 11:20

Intervento di Bue »

Marco1971 ha scritto:Che sia invalsa nell’uso per comodità prosodica?
Mi sembra più che plausibile: non mi sembra (o meglio, spero che non sia) connesso all'orrendo milanesismo "settimana prossima" invalso molto più di recente.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 5 ospiti