«Estraneo a» non «da»

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Fausto Raso
Interventi: 1725
Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25

Intervento di Fausto Raso »

Caro Marco,
se la mia ricerca su Google è esente da errori, la forma errata "estraneo da" prevale, purtroppo, su quella corretta "estraneo a":

Estraneo da: 1.420.000 occorrenze
Estraneo a: 1.360.000 occorrenze

:oops: :evil:
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Non credo che si possa dar credito a queste cifre (se restringe la ricerca usando le virgolette, le occorrenze sono molte di meno). E poi bisogna tener conto e della flessione e del fatto che la preposizione possa essere non dipendente (come in un estraneo a casa mia, in cui a appartiene a a casa mia). Per questo ho fatto la ricerca nella LIZ[a] senza la preposizione, e con tutte e quattro le forme.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
Incarcato
Interventi: 900
Iscritto in data: lun, 08 nov 2004 12:29

Intervento di Incarcato »

Per le reggenze ci vuole il Sabatini-Coletti, ci vuole! :D ...che infatti menziona sola estraneo a.
Comunque, come diceva Marco, estraneo e estraniarsi reggono due preposizioni diverse per la diversità del movimento figurato che supportano, per cui non trovo nulla di strano.
Con google si dimostra (e si trova) tutto e il contrario di tutto, come con i test statistici al 90% o al 95%! :wink:
I' ho tanti vocabuli nella mia lingua materna, ch'io m'ho piú tosto da doler del bene intendere le cose, che del mancamento delle parole colle quali io possa bene esprimere il concetto della mente mia.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 9 ospiti