congiuntivi e indicativi "esortativi"

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
bartolo
Interventi: 279
Iscritto in data: gio, 29 set 2005 17:04

congiuntivi e indicativi "esortativi"

Intervento di bartolo »

Al solito, combatto contro proposizioni che mi paiono "stonate":

«Una possibilità di componimento è quella di affermare che tutto rimanga nell'ambito della speranza e che occorre riportare tutto all'escatologia».

"Affermare", nonostante la sua natura semantica "asseverativa", esprime nella prima parte un'esortazione, manifestata dal modo congiuntivo. Ma mi sembra che pure nella seconda parte vi sia un'intenzione persuasiva: eppure il verbo è all'indicativo. Si può accettare questa formulazione "mista"?

Grazie,

Bartolo
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Quando la costruzione ammette ambo i modi è possibile alternarli nella stessa frase. Un esempio citato nella grammatica di Luca Serianni (XIV.86), di C. Alvaro:

...gli chiedeva quanti erano in casa, se avesse il padre e la madre, se era fidanzata.

Debbo tuttavia ammettere che, al mio orecchio, il congiuntivo mal si sposa col verbo affermare (senza negazione o interrogazione).
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04
Località: Milano

Intervento di Federico »

Oppure, è possibile che nel primo caso l'autore usi il congiuntivo per esprimere perplessità sull'affermazione, e nel secondo no?
Avatara utente
bartolo
Interventi: 279
Iscritto in data: gio, 29 set 2005 17:04

Intervento di bartolo »

Marco ha scritto:Debbo tuttavia ammettere che, al mio orecchio, il congiuntivo mal si sposa col verbo affermare (senza negazione o interrogazione).
Ottimo Marco, non stonerebbe anche, nel caso in oggetto, leggere:

«Una possibilità di componimento è quella di affermare che [...] occorra riportare tutto all'escatologia»?

Federico ha scritto:Oppure, è possibile che nel primo caso l'autore usi il congiuntivo per esprimere perplessità sull'affermazione, e nel secondo no?
No, qui (evidentemente la frase che riporto è fuori contesto, e dal contesto - che io conosco e che per non tediarvi non vi espongo - sono abbastanza certo di quello che dico) si tratta proprio dell'esortazione a far sì che tutto "rimanga" (cioè: "debba rimanere") e della volontà di far comprendere che tutto deve essere ("occorre") riportato [all'escatologia].
Avatara utente
bartolo
Interventi: 279
Iscritto in data: gio, 29 set 2005 17:04

Intervento di bartolo »

il sottoscritto ha scritto:Ottimo Marco, non stonerebbe anche, nel caso in oggetto, leggere:

«Una possibilità di componimento è quella di affermare che [...] occorra riportare tutto all'escatologia»?
Scusi Marco. Nessuna obiezione, solo la mia distrazione, a conferma della sua perplessità, che è pure la mia.

:oops:
Ladim
Interventi: 216
Iscritto in data: lun, 08 nov 2004 14:36

Intervento di Ladim »

«Una possibilità di componimento è quella di affermare che tutto rimanga nell'ambito della speranza e che occorre riportare tutto all'escatologia».
Affermare andrebbe preso pragmaticamente (sempre nel suo valore semantico di ‘sostenere’): l’eterogeneità modale delle subordinate indica l’analisi di una dimensione individuale comunque opinante, che nel caso di «rimanga» ‘esorta a resistere’, nel caso di «occorre» ‘sostiene una necessità’ – per chi scrive – evidentemente disattesa. Il «componimento», pertanto, sarebbe 'possibile' auspicando (retoricamente: 'affermando quello che ancora nessuno afferma' – non si sottovaluti la strategia discorsiva che soggiace a quel «possibilità») la continuità di quel che 'è' ma [forse] dà segni di debolezza (l'«ambito della speranza») e proponendo con forza quel che 'non è' ma sarebbe meglio 'fosse' (il rimando all'escatologia).
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 13 ospiti