Che importa se

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Tramoggia
Interventi: 4
Iscritto in data: mer, 03 ott 2007 11:07

Che importa se

Intervento di Tramoggia »

Salve.
Torno di nuovo a chiedere lumi.
Ho letto in questi giorni la seguente frase:
Che importa se la squadra ha qualche volta posto in pericolo la rete di Buffon?
Il mio dubbio è questo: la congiunzione se può mai introdurre una frase soggettiva? Se la risposta è no, quale valore può assumere secondo voi? Interrogativo? Il tempo al passato non avvalora questa ipotesi. Ipotetico? Non vedo però dove sia la condizione ipotizzata, dal momento che la squadra ha effettivamente posto in pericolo la rete di Buffon.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Io ci vedrei una sfumatura concessiva: che importa se = non importa, anche se [dobbiamo ammettere che]:

Non importa, anche se [dobbiamo ammettere che] la squadra ha qualche volta posto in pericolo la rete di Buffon.

Cioè: «Riconosciamo che la squadra l’ha messa in pericolo, ma questo non ha la minima importanza (perché in fin dei conti abbiamo vinto, perché è comunque stata una bella partita, ecc.).»
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Fausto Raso
Interventi: 1725
Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25

Intervento di Fausto Raso »

Concordo con Marco :D
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 7 ospiti