Per ogni cosa c'è il suo tempo

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Daniele
Interventi: 247
Iscritto in data: sab, 15 dic 2007 23:18

Per ogni cosa c'è il suo tempo

Intervento di Daniele »

Mi viene istintivo chiedere: suo di chi? Ho letto questa frase su un calendario a tema religioso. Ho cercato su internet, e ho scoperto che si tratta di un versetto dell'Ecclesiaste. A me questa frase suona malissimo, ma come al solito non capisco se è una mia fisima o se ho un po' di ragione. A me suonerebbe più corretta una frase come Per ogni cosa c'è il giusto tempo. Provo con una frase equivalente: Pr ogni oggetto c'è il suo contenitore. Se giro la frase ottengo c'è il suo contenitore per ogni oggetto. Mi sembra che non funzioni. Se invece dico per ogni oggetto c'è il giusto contenitore anche girandola la frase funziona benissimo. La domanda è: la frase del titolo è corretta? Se lo è, dove sbaglio? E si può almeno dire che è brutta?
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

La frase è corretta. Ogni (come ciascuno) si associa a suo senza difficoltà, basti pensare a espressioni proverbiali quali Ogni cosa a suo tempo o A ciascuno il suo (che è anche il titolo d’un romanzo di Sciascia).

Ha per caso il riferimento esatto del passo biblico? La revisione letteraria della Bibbia (edizione ufficiale della C.E.I.) è stata curata da nomi illustrissimi: Giacomo Devoto, Bruno Migliorini, Giorgio Petrocchi e il poeta Mario Luzi (e altri scrittori).
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Qoelet (l’Ecclesiaste), 3:

3 Ogni cosa ha il suo tempo. ¹Per ogni cosa c’è il suo momento, il suo tempo per ogni faccenda sotto il cielo.

Suo cioè di ogni cosa.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
Daniele
Interventi: 247
Iscritto in data: sab, 15 dic 2007 23:18

Intervento di Daniele »

Ecclesiaste 3:1
Ho usato altre volte una Bibbia in linea che mi sembra ben fatta., la trova qui.
Avatara utente
Daniele
Interventi: 247
Iscritto in data: sab, 15 dic 2007 23:18

Intervento di Daniele »

Quindi è giusto anche per ognuno di noi c'è il suo momento, ma io non lo scriverò mai. La posso considerare tutt'al più una forma poetica… Sarà questione di gusti.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Io non ci vedo proprio nulla di strano... Mi sembra una frase normale, neanche poetica. Ma ognuno è libero di fare le sue scelte. ;)
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
Daniele
Interventi: 247
Iscritto in data: sab, 15 dic 2007 23:18

Intervento di Daniele »

Ecco, ecco: ognuno è libero di fare le sue scelte. Non c'è quel per e tutto fila liscio. Ognuno ha il suo momento. Ogni cosa ha il suo tempo. È proprio il per che al mio orecchio fa stridere la frase. Ma come ho detto, sarà una delle mie fisime… Buona notte, Marco, e grazie per la sua solerte assistenza!
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 12 ospiti