«I sabati sera» e «le domeniche mattina»

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

«I sabati sera» e «le domeniche mattina»

Intervento di Marco1971 »

Gugolando ho visto che prevale nell’uso popolare i sabato sera... Ma sabato al plurale fa sabati, inderogabilmente, e mattina/pomeriggio/sera direttamente posposti svolgono funzione avverbiale (come dire tutti i sabati (di) sera, ecc.). Eppure, ecco un esempio di Tozzi, con mattina concordato al plurale :? :

Ella avrebbe voluto almeno leggere, perché molte delle sue amiche dei poderi accanto avevano perfino il libro da messa, quello regalato dai cappuccini per la prima comunione; e poi perché, in Piazza del Campo, le domeniche mattine, le veniva voglia di comprare le canzonette stampate che vendevano a un soldo con il racconto di qualche fatto miracoloso, dove c'era sempre una Madonna con una gran corona dietro la testa. (Tozzi, Con gli occhi chiusi)

Pirandello, invece, sicuramente piú ligio alla grammatica, ha mattina non concordato:

Sapeva che le domeniche mattina i due si davano convegno nel parlatorietto riservato alla madre badessa del monastero di San Vincenzo, ch’era una loro zia. (Pirandello, Tutt’e tre)

Che ne pensate? A me quel le domeniche mattine fa un effetto stranissimo, come se domeniche fosse aggettivo per ‘domenicale’...
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04
Località: Milano

Intervento di Federico »

A me invece sembra quasi che sia mattine l'aggettivo, al posto di mattutine (cioè privo di senso).
Avatara utente
Incarcato
Interventi: 900
Iscritto in data: lun, 08 nov 2004 12:29

Intervento di Incarcato »

Metto il mio sassolino per sabati sera e domeniche mattina. :wink:
I' ho tanti vocabuli nella mia lingua materna, ch'io m'ho piú tosto da doler del bene intendere le cose, che del mancamento delle parole colle quali io possa bene esprimere il concetto della mente mia.
Bue
Interventi: 866
Iscritto in data: lun, 08 nov 2004 11:20

Intervento di Bue »

A orecchio i sabato sera non mi disturba particolarmente. Penso che il meccanismo sia quello di percepire "sabato-sera" come parola composta e invariabile (come fine [-] settimana: il plurale de il fine settimana e` i fine settimana, non i fini settimana: forse chi dice la fine settimana dice anche le fini settimane, ma quest'ultima espressione, che non ricordo di aver mai incontrato, mi farebbe piu` che altro pensare a settimane raffinate :D).
Coerentemente, pero`, bisognerebbe anche dire le domenica mattina/sera, che invece mi urta assai, e che non ho mai sentito. Penso che dovendolo usare opterei anch'io per il plurale sabati, dunque.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Bing [Bot] e 8 ospiti