Ancora il Corriere

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Fabio48
Interventi: 199
Iscritto in data: mer, 30 nov 2005 8:38
Località: Lucca

Ancora il Corriere

Intervento di Fabio48 »

A proposito di De Rienzo:

Felicia Lunedì, 21 Luglio 2008
correto utilizzo del verbo diffidare
Buongiorno! Io sono una donna straniera e la mia padronanaza della lingua italiana non è perfetta. Ho i miei dubbi sulla corretta costruzione di una frase come questa:
"... la diffido a comunicare esclusivamente a mezzo legale".
E' poco importante che ho ricevuta questa lettera da una signora italiana che non mi paga l'affitto.
Da quello che conosco io uno sbaglio sarebbe l'usanza della preposizione "a" invece di "da" ma come diffidare è "intimare una diffida" a me sembra che la frase ha il senso opposto da quello voluto. Anche "mezzo legale " non mi sembra proprio corretto.
Mi da, per favore una risposta qualificata.

Lunedì, 21 Luglio 2008
Diffidare nel senso di "Intimare una diffida" vuole la preposizione "da". Però sinceramente non capisco bene il problema. E' la signora italiana che diffida lei da comunicare o è lei che diffida la signora? Perché qui oltre a un problema di forma ce n'è uno sostanziale. La signora italiana che non le paga l'affitto non può diffidarla da usare mezzi legali, perché non ha nessun potere di impedirle ciò che le è concesso dalla legge. "Mezzo legale" è un termine d'uso corrente che sostituisce il più corretto "via legale".

Scusate, ma soprattutto in termini legali, diffidare non sta anche per ingiungere ad una persona a fare qualcosa?
Io ricordo di avelo letto in molti contratti.
Secondo me, questa signora italiana, ha solo intimato alla Signora Felicia di trattare con lei solo tramite gli avvocati.
O sbaglio?
Grazie e saluti a tutti.
...un pellegrino dagli occhi grifagni
il qual sorride a non so che Gentucca.
Avatara utente
Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04
Località: Milano

Intervento di Federico »

Segnalo anche questo filone già aperto in questo forum, dove si trova anche il collegamento a una discussione nel vecchio.
Avatara utente
Fabio48
Interventi: 199
Iscritto in data: mer, 30 nov 2005 8:38
Località: Lucca

Intervento di Fabio48 »

Grazie Federico.
Non ricordavo.
Cordialità.
...un pellegrino dagli occhi grifagni
il qual sorride a non so che Gentucca.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 31 ospiti