«Diventarl‹o› o diventarl‹a›»?

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
selene
Interventi: 2
Iscritto in data: dom, 26 ott 2008 18:54

«Diventarl‹o› o diventarl‹a›»?

Intervento di selene »

Salve a tutti. Ho una disputa in corso con un amico e mi sarebbe utile il vostro parere. Lui sostiene la correttezza della seguente espressione : "Famosa ? Come posso diventarla ?". Io la ritengo invece errata e sostengo che la forma corretta invece sia " Famosa ? Come posso diventarlo ?". Chi ha ragione ?
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Benvenuta, Selene! :)

Ha ragione lei: nella frase in questione lo ha valore neutro che indica ‘l’esser famosa’, cosí come diciamo Si crede bella, ma non lo è affatto (lo = ‘l’essere bella’); non credo che il suo amico direbbe *non la è affatto. ;)

Veramente, questo lo – sempre maschile singolare come forma neutra – è stato criticato dai puristi (ma sia chiaro: è un uso corretto), e in molti casi si può evitare, o omettendolo, o sostituendolo con tale, cosí, ecc.

Ad esempio: Famosa? Come posso diventare tale?

Famosa non (lo) è mai stata.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
selene
Interventi: 2
Iscritto in data: dom, 26 ott 2008 18:54

Intervento di selene »

Grazie Marco,
queste "guerriglie linguistiche" non sono infrequenti per me. Ricorrerò spesso al suo aiuto. :)
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Di nulla. Torni presto a trovarci. :)
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 16 ospiti