«Chi ci assicura che non è/sia?»

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
edoram
Interventi: 123
Iscritto in data: lun, 27 mar 2006 11:37
Località: Biella
Info contatto:

«Chi ci assicura che non è/sia?»

Intervento di edoram »

Di recente mi sono imbattuto in questa frase.

"Chi ci assicura che non è un imbroglio?"

Interrogativa negativa... dovrebbe richiedere il congiuntivo "sia" (o sbaglio?) ma non credete che perderebbe di significato?

Chi pone la domanda vuole essere certo che quello non è un imbroglio. Il congiuntivo non ne "addolcirebbe" troppo l'intenzione?
Fausto Raso
Interventi: 1725
Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25

Intervento di Fausto Raso »

Non vorrei prendere una topica ed essere "fustigato" dal cortese Marco, ma la frase in questione non mi sembra un'interrogativa negativa. L'indicativo, quindi, è corretto.
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Entrambe le versioni sono corrette. Come sempre, il congiuntivo rappresenta l’opzione piú scelta, piú raffinata; l’indicativo spoglia la frase d’ogni eleganza, ma la rende piú diretta e provocatoria.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 41 ospiti