La locuzione «a che»

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
bartolo
Interventi: 279
Iscritto in data: gio, 29 set 2005 17:04

La locuzione «a che»

Intervento di bartolo »

Leggo in un'intervista questo botta e risposta:

«"Allora, il leader africano verrà a Roma?". "Dopo la firma del trattato non ci saranno motivi di impedimento a venire in Italia"».

Trovate giusta quella finale implicita? Non rischia di perdersi il soggetto logico, cioè "chi" deve venire? Io userei a che venga, ma qualcuno mi avverte che è una locuzione non molto amata da certi studiosi.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Sono d’accordo con lei, ma è lingua parlata, e nel contesto si capisce comunque di chi si sta parlando.

Riguardo a a che: chi ne sconsiglia l’uso e perché?
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
Decimo
Interventi: 434
Iscritto in data: ven, 18 ago 2006 13:45
Località: Modica

Intervento di Decimo »

Marco1971 ha scritto:Riguardo a a che: chi ne sconsiglia l’uso e perché?
Per qualche ragione Leo Pestelli:
Leo Pestelli (in [i]Parlare italiano[/i]) ha scritto:E via anche la balorda congiunzione a che (« Tutti hanno interesse a che sia fatta giustizia »). La particella A non ci ha che vedere; e il duro, dicasterico « a che » può essere benissimo sostituito con Affinché Acciocché o meglio ancora dal semplice Che, per chi non abbia perduto (ma purtroppo si perde) il gusto dell’ellissi.
« Laonde sconsolato, piangendo guardava d’intorno, dove porre si potesse, che addosso non gli nevicasse »: cosí il Boccaccio.
V’ha grand’uopo, a dirlavi con ischiettezza, di restaurar l’Erario nostro, già per somma inopia o sia di voci scelte dal buon Secolo, o sia d’altre voci di novello trovato.
Avatara utente
bartolo
Interventi: 279
Iscritto in data: gio, 29 set 2005 17:04

Intervento di bartolo »

Marco1971 ha scritto:Riguardo a a che: chi ne sconsiglia l’uso e perché?
Ricordo anche che Serianni, nella Grammatica che ora non ho sotto mano, accennava a una qualche diffidenza da parte di alcuni grammatici...
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

bartolo ha scritto:Ricordo anche che Serianni, nella Grammatica che ora non ho sotto mano, accennava a una qualche diffidenza da parte di alcuni grammatici...
Giusto:

La locuzione a che, di diffusione tardo-ottocentesca, suscitò la censura dei grammatici del tempo (Fanfani-Arlia 1881:9; Fornaciari 1881:377, ecc.). (XIV.126d)

Tale censura, di dubbia motivazione, non ha [piú] ragion d’essere. ;)
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 10 ospiti