Soggetto grammaticale di <mi dispiace>

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Census
Interventi: 35
Iscritto in data: sab, 29 nov 2008 18:20

Soggetto grammaticale di <mi dispiace>

Intervento di Census »

Buongiorno a tutti.
Gradirei avere la vostra opinione sull'individuazione del soggetto in una frase del tipo 'mi dispiace per la mia distrazione'.
Il soggetto logico dovrebbe essere naturalmente 'io' nella forma pronominale 'mi', ma il soggetto grammaticale? Se la frase fosse 'mi dispiace per essermi distratto', direi che l'intera proposizione 'per essermi distratto' funge da soggetto grammaticale, ma in questo caso?
Grazie.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Salve! :)

Nella prima frase, mi sembra che abbiamo un soggetto impersonale, «non realizzato». Ho trovato questo nella GGIC (vol. I, p. 517):

Con alcuni verbi, per es. importare, dispiacere, l’infinitiva può essere introdotta da di:

(47 a) Gli dispiace (di) aver perso.
(47 b) Non gli importa (di) perdere.

Tuttavia, quando viene selezionato di, l’infinitiva non è il soggetto, bensí un complemento preposizionale del verbo costruito impersonalmente, senza soggetto realizzato.


In casi come Mi dispiace che non possa venire, il soggetto è naturalmente che non possa venire.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Census
Interventi: 35
Iscritto in data: sab, 29 nov 2008 18:20

Intervento di Census »

Salve, Marco. Grazie della risposta.
Quindi in questo caso 'mi dispiace' sarebbe privo di soggetto grammaticale (ma con soggetto logico, ammesso) perché costruito impersonalmente senza che introduca una soggettiva. E 'per la/della mia distrazione' come è da considerare? è un complemento preposizionale?
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 10 ospiti