Avesse/avrebbe cambiato

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Jonathan
Interventi: 228
Iscritto in data: sab, 10 ott 2009 22:43
Località: Almaty

Avesse/avrebbe cambiato

Intervento di Jonathan »

-Si ignora tutto, per esempio, delle origini biologiche dell'uomo del R, come se ci fosse stata a un certo punto una rottura organica, genetica, in seguito alla quale l'uomo avesse/avrebbe cambiato natura.

Buongiorno a tutti. Mi interesserebbe sapere se nella frase succitata (presa cosí com'è, senza apportare ad essa alcuna modifica) "avesse cambiato" e "avrebbe cambiato" sono entrambi possibili. Inizialmente pensavo di sí, ma ora ho forti dubbi su "avesse cambiato". C'è qualcosa nella struttura di quel periodo che mi confonde, forse è la locuzione "in seguito alla quale".
Una nota: "il R" è un'epoca immaginaria in cui gli uomini non ricordano piú niente di quando erano bambini.

Grazie.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Siamo in una relativa dipendente da una proposizione introdotta da come se: il modo d’elezione è quindi il congiuntivo (in seguito alla quale l’uomo avesse cambiato natura), pur restando possibile anche il condizionale.

Se cerca, dovrebbe trovare in questa sezione un filone che tratta di questi casi. :)
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Jonathan
Interventi: 228
Iscritto in data: sab, 10 ott 2009 22:43
Località: Almaty

Intervento di Jonathan »

[...] come se ci fosse stata a un certo punto una rottura organica, genetica, a causa della quale l'uomo avesse cambiato natura.

Modificata in questo modo, per esempio, la frase mi appare di una chiarezza quasi imbarazzante. Le sembrerà curioso, ma era proprio quell' «in seguito alla quale» che mi disturbava.

Grazie per il suo aiuto, Marco, e a presto. :D
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Google [Bot] e 33 ospiti