Presente storico

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

puer
Interventi: 253
Iscritto in data: dom, 27 gen 2013 16:35

Re: Presente storico

Intervento di puer » mar, 18 giu 2019 9:22

Marco1971 ha scritto:
dom, 20 dic 2009 19:24
Se si usa il presente storico come tempo di base della narrazione, allora la contemporaneità si esprime con lo stesso presente, l’anteriorità col passato prossimo (in certi casi col trapassato prossimo) e la posteriorità col futuro. Ecco un esempio che traggo dall’articolo segnalato oggi da Fausto Raso nella sezione Generale:

L’Accademia della Crusca nasce nel 1582-83 con l’obiettivo chiaro e definito di occuparsi dei testi e della filologia della lingua italiana. Intorno agli anni novanta del ’500, si orienta verso un vocabolario che uscirà nel 1612, cui faranno seguito quattro edizioni, diventando un testo fondamentale per chiunque volesse scrivere in italiano.
Perché dice che l'anteriorità rispetto al presente storico può esprimersi in certi casi col trapassato prossimo? La frase: "Valerio Massimo narra [presente storico] che Alessandro aveva salvato [anteriorità espressa con trapassato prossimo] la città di Lampsaco" può considerarsi corretta? O le unica forme corrette per esprimere l'anteriorità rispetto a un presente storico sono: "Valerio Massimo narra che Alessandro salvò/ha salvato [passato remoto e passato prossimo] la città di Lampsaco"? Grazie anticipatamente.

Avatara utente
lorenzos
Interventi: 243
Iscritto in data: lun, 30 mar 2015 15:59

Re: Presente storico

Intervento di lorenzos » mar, 18 giu 2019 11:56

Mi pare che si stiano sovrapponendo i piani: quello di chi riferisce (che Valerio Massimo narra) e quello del riferimento (mi scuso, molto, del non saper utilizzare una terminologia più appropriata).
Vogliamo complicare ancor più le cose?
Luigi ha detto/dice/dirà poi che la professoressa spiegò/aveva spiegato/avrebbe spiegato che Valerio Massimo narra/ha narrato/narrò che...
Gli Usa importano merci ed esportano parole e dollàri.

Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 1 ospite