Consecutio temporum

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
multum
Interventi: 3
Iscritto in data: gio, 14 gen 2010 8:35

Consecutio temporum

Intervento di multum »

Mi aiutate ad individuare gli errori di coniugazione dei verbi che determinano una consecutio allegra in questo comunicato?
Al momento è in campo l’ipotesi di candidatura di Giovanni Magliocca, che da tempo ha dato la sua disponibilità. Ma appare più concreta la possibilità di una soluzione istituzionale, con la candidatura del coordinatore del circolo, Antonio Palumbo. Tuttavia la candidatura di Giovanni Magliocca potrebbe indurre i vertici del Pdl a decidere di dargli oggi l’uovo candidatura alla provincia, piuttosto che litigare domani con lui per la gallina sindaco. Difficile una candidatura di un esponente del Pdl non di Pignataro, anche perché questa possibilità avvantaggerebbe eventuali candidati locali del centro sinistra.

Mazzuoccolo, in caso di candidatura alla presidenza della provincia di Zinzi, vedrebbe spalancarsi il portone di palazzo Scorpio con un anno di anticipo, ricevendo un’investitura a candidato a sindaco per Alleanza Civica pressoché unitaria.

All’attuale presidente del consiglio comunale potrebbe essere promessa la carica di vice sindaco; incarico che Franco Scialdone avrebbe ricoperto se Magliocca e Mazzuocolo non avessero stretto il patto di ferro nella primavera elettorale del 2006.

Il centro sinistra al momento non sembra avere una strategia chiara, e pare consumarsi nell’attesa che l’ esplosione poco probabile di una sorta di big-bang giudiziario elimini almeno una parte degli avversari.

Altri esponenti politici promettono o minacciano la discesa in campo con liste personali o familiari, soprattutto perché consapevoli del fatto che per loro sarà difficile salire sul treno in corsa di Alleanza Civica, che viaggia come la "Frecciarossa" pur essendo allergica ai comunisti.
Avatara utente
Incarcato
Interventi: 900
Iscritto in data: lun, 08 nov 2004 12:29

Intervento di Incarcato »

Buongiorno Multum, e benvenuto.

Stonature temporali eclatanti non ne ho rinvenute, ma sentiamo altri pareri.
Forse è meglio il frecciarossa.
Vicesindaco meglio di vice sindaco.
Big bang senza trattino. :wink:
I' ho tanti vocabuli nella mia lingua materna, ch'io m'ho piú tosto da doler del bene intendere le cose, che del mancamento delle parole colle quali io possa bene esprimere il concetto della mente mia.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Non ci sono errori di tempi.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 45 ospiti