«Mi ha travolta/travolto»

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Arturo
Interventi: 21
Iscritto in data: sab, 26 dic 2009 20:22

«Mi ha travolta/travolto»

Intervento di Arturo »

Mi piacerebbe avere qualche vostro consiglio riguardo alla seguente questione.
1) Parla una donna e dice: " Mi ha travolta". Specifico che è stata travolta da un uomo.
2) Parla un uomo. " Mi ha travolto" Specifico che è stato travolto da un uomo.
Le frasi (1) e (2) sono corrette? La frase (1) non dovrebbe essere: " Mi ha travolto"?
Grazie dell'attenzione.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5245
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Accordo del participio passato in presenza di clitici

Intervento di Infarinato »

Arturo ha scritto:1) Parla una donna e dice: " Mi ha travolta". Specifico che è stata travolta da un uomo.
2) Parla un uomo. " Mi ha travolto" Specifico che è stato travolto da un uomo.
Le frasi (1) e (2) sono corrette? La frase (1) non dovrebbe essere: " Mi ha travolto"?
Non necessariamente: le frasi sono entrambe corrette (nei casi da Lei citati il genere del soggetto è irrilevante). Legga qui, da cui traggo in particolare quanto segue.
La [i]GGIC [/i](«[i]Grande grammatica italiana di consultazione[/i]»), vol. II, §IV.3.1, p. 239 (sott. mia), ha scritto:Se il compl. oggetto è rappresentato da un pronome clitico di III persona, il participio è accordato obbligatoriamente con esso:

(130) Li ho visti/*visto;
(131) Maria, non l’ho piú vista/*visto.

Se il compl. oggetto è rappresentato dai clitici mi, ti, ci, vi, il participio può rimanere invariato:

(132) Maria, non ti ho visto alla festa.
Arturo
Interventi: 21
Iscritto in data: sab, 26 dic 2009 20:22

Intervento di Arturo »

La ringrazio per avermi risposto. La regola mi è nota, ma la frase (1) mi lasciava un po' perplesso per l'ambiguità che lascia sulla persona che travolge (e mi pare che l'ambiguità resti ogni volta che chi parla ha sesso differente rispetto a chi travolge). Naturalmente se si vuol mettere in evidenza chi travolge si può modificare la frase.
Grazie dell'attenzione.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 9 ospiti