Dubbio su una frase

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Luca86
Interventi: 587
Iscritto in data: gio, 25 mar 2010 15:26
Località: Brindisi

Dubbio su una frase

Intervento di Luca86 »

Vorrei capire che tipo di frase è questa: ad es. «per capire ho capito», «capire ho capito» e simili.

Scusate il modo dozzinale in cui pongo il quesito, ma vado davvero di fretta.
Ultima modifica di Luca86 in data ven, 23 lug 2010 1:16, modificato 2 volte in totale.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5256
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: Dubbio su una frase

Intervento di Infarinato »

Luca86 ha scritto:Vorrei capire che tipo di frase è questa: ad es."per capire ho capito", "capire ho capito" e simili.
Limitativa?
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

La GGIC (vol. I, p. 191 e sgg.) parla di anteposizione dell’infinito. Riporto l’inizio (ché la trattazione è lunga).

Una costruzione simile alla dislocazione a sinistra, ma non chiaramente interpretabile come tale, è l’anteposizione dell’infinito, che consiste in sostanza nel preporre ad una frase l’infinito di un verbo che compare nella frase stessa, come negli esempi seguenti:

(192 a) Mangiare, mangio poco.
(192 b) Dormire, dormo benissimo.

Gli infiniti non hanno riprese pronominali. È pertanto difficile l’interpretazione della sintassi di queste frasi, che sembrano, almeno in certi casi cui accenneremo, avvicinarsi piuttosto alla costruzione del tema sospeso (v. 1.2.2.). La costruzione è tipica del parlato; la si trova pure nel linguaggio letterario di tono vivacemente discorsivo.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
Luca86
Interventi: 587
Iscritto in data: gio, 25 mar 2010 15:26
Località: Brindisi

Intervento di Luca86 »

Grazie per le informazioni. :)
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Bing [Bot] e 34 ospiti