esistenza

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
marcello80
Interventi: 2
Iscritto in data: gio, 27 mag 2010 9:06

esistenza

Intervento di marcello80 »

Buongiorno a tutti,

spero in non aver sbagliato sezione (in tal caso, chiedo scusa).

Il mio dubbio riguarda l'espressione 'esistenza' in un contesto come quello che segue:

"Se esistono enti la cui esistenza non dipende da altri enti, allora tali enti sono indipendenti"

"Se esistono enti le cui esistenze non dipendano da altri enti, allora tali enti sono indipendenti"

Quali delle due forme è la più corretta? Lo sono entrambe e dipende solo dal messaggio che si vuol trasmettere?

Grazie in anticipo
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Gentile Marcello,

credo che la forma consigliabile in questo caso sia quella singolare. La spiegazione, a mio parere, è che il plurale sarebbe giustificabile se l'esistenza di ciascun ente fosse diversa; ma non mi sembra possa essere questo il caso.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Ferdinand ha già risposto e intervengo solo per appoggiare la sua risposta: esistenza va al singolare quando significa ‘il fatto di esistere’; al plurale assumerebbe il significato di ‘vita’.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 16 ospiti