«I tempi piú brevi possibile»

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

«I tempi piú brevi possibile»

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Buonasera a tutti,

mi chiedevo quale sia la forma esatta fra «i tempi piú brevi possibile» e «i tempi piú brevi possibili».

Personalmente propendo per la prima ipotesi. Quel «possibile» lo percepisco come la contrazione di una locuzione quale «che sia possibile trovare/procurare» e simili. La seconda forma sembrerebbe però la piú diffusa.

Che cosa dice la norma? Ho compulsato la Grammatica di Serianni, ma non sono riuscito a trovare niente a tale riguardo.

Vi ringrazio in anticipo delle risposte.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Forse troverà qualche lume qui (ma non era facile da trovare). :)
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Grazie Marco, la ricerca interna non mi aveva dato risultati, ma probabilmente avevo cercato male. :-)

Con la sua approvazione, chiederei che questo filone venga rimosso, per non duplicare le discussioni.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Penso, al contrario, che il filone da lei aperto possa beneficamente ricondurre a quell’altro un po’ «sepolto». :)

Per le ricerche all’interno del foro io uso la ricerca avanzata di Google, restringendo al dominio achyra.org/cruscate.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Bene, dunque. :D

In futuro userò la ricerca di Google, allora, perché il motore di ricerca interno sembra non riconoscere alcuni parametri speciali, come l'asterisco e le virgolette alte. :?
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5256
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

[FT] Motore di ricerca

Intervento di Infarinato »

Marco1971 ha scritto:Per le ricerche all’interno del foro io uso la ricerca avanzata di Google, restringendo al dominio achyra.org/cruscate.
Oppure si può usare questo modulo di ricerca (il quale include anche le altre pagine del sito, che però son poche —almeno quelle in italiano): abbiamo il [raro] privilegio d’esser sottoposti a scansione giornaliera da parte di Google. :D

Purtroppo, la ricerca interna del forum non è un granché a causa delle limitazioni sull’indicizzazione della banca dati imposte dagli amministratori del serviente. :(
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 32 ospiti