Peggio/Peggiore

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Arturo Bandini
Interventi: 3
Iscritto in data: lun, 24 mag 2010 23:33

Peggio/Peggiore

Intervento di Arturo Bandini »

Allora, mi sono avvalso già della consulenza di Marco1971, il quale ringrazio per la pazienza infinita, però nutro ancora molti dubbi al riguardo.
"essere antipatici è peggio che essere brutti"
"il saccente è peggiore del superficiale"
Come diceva, per l'appunto, Marco, nella seconda si potrebbe usare anche "peggio" (il saccente è peggio del superficiale), quindi mi chiedo: c'è una regoletta per non confondersi? Per non incappare in castronerie?
"C'è per caso qualcosa di peggiore?" o "C'è per caso qualcosa di peggio?" Io opterei per la prima. Qualche filone o link utile da leggere?
Grazie. :)
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Tenendo a mente che ‘peggio’ è sostanzialmente avverbio e ‘peggiore’ solo aggettivo, mi pare preferibile impiegare, in uno stile formale, ‘peggiore’ in funzione di epiteto (Il peggior quadro che io abbia mai visto è questo) e ‘peggio’ in funzione attributiva (Questo quadro è peggio di quello). Ma in questo caso, una “regoletta” non credo che esista.

Lo stesso per ‘meglio/migliore’.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 7 ospiti