«Qualsiasi sia»

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Luca86
Interventi: 587
Iscritto in data: gio, 25 mar 2010 15:26
Località: Brindisi

«Qualsiasi sia»

Intervento di Luca86 »

Ho notato – ahimè – che questo costrutto (usato [o, come direbbe Marco, utilizzato :P] in luogo dei piú corretti ed eleganti qualunque sia e quale che sia) sta prendendo piede velocemente, anche nel linguaggio giornalistico. Questi sono i risultati della mia ricerca:

Google: 535.000 occorrenze;
Google Libri: 7.190 occorrenze;
Corriere della Sera: 105 occorrenze;
La Repubblica: 56 occorrenze.

Serianni nella sua Grammatica dice (riporto quasi per intero il paragrafo, per chi ancora non la possedesse; sott. mie):

VII.181. Una parte della tradizione grammaticale riserva qualunque all'uso correlativo e qualsiasi (con qualsivoglia) agli altri casi (ma vale soprattutto la prima prescrizione; cfr. SATTA 1981: 229: «tolleriamo qualunque al posto di qualsiasi, ma non ci piace il contrario, cioè l'uso di qualsiasi legato a un verbo [...]»). Il divieto di usare qualsiasi correlativo si fonda sul fatto che in tale aggettivo (come nella variante arcaica qualsisia, che era ancora prevalente nel secolo scorso, e in qualsivoglia), è già inclusa una voce verbale: sia (voglia).
In effetti, gli esempi antichi di questi indefiniti non sono correlativi (cfr. TOMMASEO-BELLINI 1865-1879: IV 1370). Tuttavia, la trasparenza etimologica di qualsiasi è diventata molto scarsa (o forse è venuta meno addirittura) per chi oggi parli o scriva in italiano e ciò giustifica pienamente la sua estensione al dominio di qualunque. È consigliabile ad ogni modo — come suggerisce anche Satta — continuare a usare qualunque e non qualsiasi quando nella frase vi sia per l'appunto il congiuntivo del verbo essere: «potevo esser certo che, qualunque fosse l'argomento del discorso, saremmo presto scivolati, in qualche modo, a parlare dei briganti» (Levi, Cristo si è fermato a Eboli, 124).


Questo è quello che dicono alcuni dizionari (in linea e no) alla voce qualsiasi:

Con valore rel. indef., per introdurre una frase concessiva con v. al congiunt., qualunque: di q. cosa tu abbia bisogno, chiamami. (DISC 2008 in linea)

Nell’uso più corretto non è mai agg. indef. relativo, cioè non regge un verbo né al cong. né all’indic. (è già un verbo il suo secondo componente, siasi): ti darò qualsiasi cosa o qualunque cosa, ma solo qualunque cosa tu voglia e non qualsiasi cosa tu voglia. (Treccani in linea)

Non è da usarsi come agg. indef. relativo, non deve reggere cioè un verbo né al congiuntivo né all'indicativo, essendo già esso stesso composto di un verbo (sia). Si dirà bene: Può dire qualsiasi sciocchezza; ma sempre Qualunque sciocchezza egli dica, e non ‘Qualsiasi sciocchezza egli dica’. (Gabrielli bivolume)

Io, per me, mi schiero dalla parte di Serianni: non userò mai qualsiasi sia – oddio, se dovessero costringermi con la forza, forse sí. :)

Voi che cosa ne pensate?
Ultima modifica di Luca86 in data dom, 09 gen 2011 23:26, modificato 5 volte in totale.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Caro Luca86, le faccio i miei complimenti: ottimo lavoro! Mi fa piacere – e non sa quanto – che nella giovane generazione ci siano persone come lei, che d’amore sincero amano la nostra lingua e acquisiscono i mezzi per volare con le proprie ali.

Penso che chiunque abbia un certo gusto linguistico e l’abitudine di rileggersi criticamente rifuggirà sempre da qualsiasi + verbo.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
Luca86
Interventi: 587
Iscritto in data: gio, 25 mar 2010 15:26
Località: Brindisi

Intervento di Luca86 »

La ringrazio dei complimenti, Marco: fatti da un linguista valgono il doppio! :wink:
Ultima modifica di Luca86 in data ven, 12 nov 2010 3:03, modificato 1 volta in totale.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Di nulla! :) Però direi piuttosto vale/valgono il doppio.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
Luca86
Interventi: 587
Iscritto in data: gio, 25 mar 2010 15:26
Località: Brindisi

Intervento di Luca86 »

Ha ragione, Marco. Grazie. :)
Ultima modifica di Luca86 in data dom, 14 nov 2010 1:01, modificato 1 volta in totale.
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Aggiungo a quelli di Marco i miei complimenti per l'ottimo intervento. Che non si percepisca piú il verbo contenuto in qualsiasi, è secondo me da imputare a sciatteria e infingardaggine tanto quanto a ignoranza.

Riporto, per completare la discussione, un passo della voce Qualsiasi, Qualsivoglia del Dizionario dei sinonimi della lingua italiana di Niccolò Tommaseo:

Qualsivoglia, avendo già il verbo con sé, non s'accoppia col verbo, come qualunque.

Circa la variante oggi meno comune qualsisia, il Tommaseo parimenti afferma:

[…] anche il qualsisia, avendo il verbo seco, non l'ammette dopo di sé. Non si direbbe: il fare qualsisia cosa piaccia, non è un gran piacere.

Il Devoto-Oli, al lemma qualsiasi, non dà prescrizioni, dando quasi per iscontato il divieto di usarlo con un verbo. Dice invece, sotto qualunque:

Forma indefinita, come qualsia e derivati, dell'agg. quale, resa relativa dal suffisso -unque, col sign. di `quale che sia´ (introduce una proposizione col congiuntivo): q. libro tu mi offra, lo accetto [neretto mio]
Avatara utente
Luca86
Interventi: 587
Iscritto in data: gio, 25 mar 2010 15:26
Località: Brindisi

Intervento di Luca86 »

La ringrazio, cortese Ferdinand, sia per i complimenti sia per la sua ricerca (che completa la mia). :)
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Di nulla. :)
Avatara utente
Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04
Località: Milano

Intervento di Federico »

Ne avevamo parlato anche nelle vecchie stanze: qui e qui (discussione piú generica su qualunque e qualsiasi) ma anche qui.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 14 ospiti