"rendere amato da" o "rendere amato a"

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
LinguisticaMente
Interventi: 52
Iscritto in data: gio, 07 apr 2011 11:44

"rendere amato da" o "rendere amato a"

Intervento di LinguisticaMente »

In televisione ho avuto modo di sentire una frase con un costrutto che trovo poco corretto. La frase era "...che lo rendono amato da...". Non sarebbe più corretto usare la preposizione "a" in una frase del genere? Grazie! :)
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Sono possibili ambo le costruzioni:

Che il giovane Giovanni Pascoli continuasse a Rimini a trarre quel profitto che già lo aveva reso amato ai suoi maestri di Urbino... (Romagna: una terra: luoghi, monumenti, personaggi, fatti e leggende, 1995)

... di non cedere ad un lungo assedio, e di militar disciplina, con la quale si deve preparare ad un attacco di viva forza ed in somma di morali virtudi, con le quali si deve rendere amato e venerato da’ suoi, ed ammirato da’ nemici. (Il pensiero politico: volume 8, 1975)

Con ‘a’ amato subisce l’influsso di caro a (*caro da); con ‘da’ abbiamo il complemento d’agente della costruzione passiva.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 37 ospiti