Cominicio "con" o comincio "per"?

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Fausto Raso
Interventi: 1725
Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25

Cominicio "con" o comincio "per"?

Intervento di Fausto Raso »

Se le mie reminiscenze scolastiche non m'ingannano i verbi cominciare (incominciare) e finire si fanno seguire dalla preposizione con (non per): ho cominciato con il dargliele e ho finito con il prenderle.
L'uso della preposizione per (al posto di con), se non cado in errore, è un francesismo e in quanto tale da evitare in buona lingua italiana.
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Per quanto riguarda cominciare per + infinito, ritengo anch’io errato questo costrutto. Non cosí finire per + infinito, che, pur essendo d’origine francese, s’è ormai conquistato un posto legittimo nell’italiano grazie all’impiego fattone da scrittori ormai classici. La costruzione sembra comparire nell’Ottocento (il che non ci sorprende), e ne fornisco qui sotto alcuni esempi d’autore.
Il Conciliatore: Esso finí per essere totalmente straniero ai suoi contemporanei.

Pellico: ...ma a poco a poco mi v’assuefeci, e finí per diminuire anch’esso l’orrore della mia solitudine.

Boito: Anzi un sorcione finí per tentare di rodergli le pantofole, ricamate da Nene.

Verga: ...poco per volta compare Menu finí per non parlare nemmen piú.

Pirandello: La signora Erminia finí per uscir dai gangheri.
Ammetto di preferire finire col + infinito, ma dobbiamo distinguere le nostre preferenze personali dallo statuto che certe forme hanno obiettivamente nella lingua d’oggi.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Google [Bot] e 9 ospiti