«Molto meno» o «molta meno»?

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Ivan92
Interventi: 1416
Iscritto in data: gio, 28 nov 2013 19:59
Località: Castelfidardo (AN)

«Molto meno» o «molta meno»?

Intervento di Ivan92 »

Cari amici cruscanti, ho bisogno d'un vostro parere. Come vi suona la frase c'è molta meno giustizia oggi? A me è sorto il dubbio che sia errata. Per logica, molto dovrebbe essere invariabile... Eppure, c'è molto meno giustizia oggi mi suona davvero male. :roll:
PersOnLine
Interventi: 1303
Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30

Intervento di PersOnLine »

Al plurale, lasciare molto invariato, mi sembra impensabile: ci sono molto meno ingiustizie oggi?
Avatara utente
Animo Grato
Interventi: 1384
Iscritto in data: ven, 01 feb 2013 15:11

Intervento di Animo Grato »

Qui. :wink:
«Ed elli avea del cool fatto trombetta». Anonimo del Trecento su Miles Davis
«E non piegherò certo il mio italiano a mere (e francamente discutibili) convenienze sociali». Infarinato
«Prima l'italiano!»
Ivan92
Interventi: 1416
Iscritto in data: gio, 28 nov 2013 19:59
Località: Castelfidardo (AN)

Intervento di Ivan92 »

Vi ringrazio. :)

Il filone consigliatomi mi rincuora, perché conferma le mie impressioni. Ma, a questo punto, sarebbe errata anche c'è molto poca ricchezza?
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

No, perché qui molto è avverbio. ;)
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5212
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

Espandendo la risposta di Marco… :mrgreen:
Ivan92 ha scritto:[A] questo punto, sarebbe errata anche c'è molto poca ricchezza?
No, in questo caso, l’accordo è solo facoltativo, e io aggiungerei: davvero marginale quando il sostantivo non segue immediatamente l’aggettivo, o non è addirittura espresso (per istare agli esempi del Treccani: tanta poca voglia probabilmente prevale sul piú logico tanto poca voglia, ma ??i guadagni son troppi pochi è assai marginale rispetto a i guadagni son troppo pochi).
Ivan92
Interventi: 1416
Iscritto in data: gio, 28 nov 2013 19:59
Località: Castelfidardo (AN)

Intervento di Ivan92 »

La ringrazio dell'esauriente risposta. Ora è tutto molto più chiaro! :) Mi rimane soltanto un dubbio: la risposta di Marco ha lasciato intendere che, in c'è molto meno giustizia, molto non sia avverbio. Che cosa sarebbe dunque? Mi sfugge qualcosa, ma non capisco cosa. :roll:
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

No, caro Ivan, ho detto, al contrario, che molto, nella frase c'è molto poca ricchezza, è avverbio, e quindi che dovrebbe rimanere invariato.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Ivan92
Interventi: 1416
Iscritto in data: gio, 28 nov 2013 19:59
Località: Castelfidardo (AN)

Intervento di Ivan92 »

Sì, codesto era chiaro. :) Mi riferivo all'altra frase: perché molto non può essere usato in funzione avverbiale?
Avatara utente
marcocurreli
Interventi: 624
Iscritto in data: ven, 25 set 2009 22:36
Località: Cagliari

Intervento di marcocurreli »

Infarinato ha scritto:tanta poca voglia probabilmente prevale sul piú logico tanto poca voglia
Tanta poca voglia: di poca voglia (cioè di svogliatezza) ce n'è tanta.
Tanto poca voglia: di voglia ce n'è molto poca.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5212
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

marcocurreli ha scritto:Tanta poca voglia: di poca voglia (cioè di svogliatezza) ce n'è tanta.
Tanto poca voglia: di voglia ce n'è molto poca.
No, codesta rianalisi funziona (accidentalmente) solo per alcuni lessemi. Come dice il Treccani, si tratta di un’attrazione [sintattica]: il passaggio troppo pochi soldi → troppi pochi soldi non può essere agevolmente rianalizzato in quel modo.

Tornando all’altro caso e alla domanda di Ivan, la risposta è implicita nella stessa domanda (e nella risposta di Marco): si tratta di un aggettivo. Esemplificando: molto bella (molto avv.) → molto meno bella, molto buone → molto piú buone, ma molta giustizia (molta agg.)→ molta meno giustizia, molte cose → molte piú cose.
Ivan92
Interventi: 1416
Iscritto in data: gio, 28 nov 2013 19:59
Località: Castelfidardo (AN)

Intervento di Ivan92 »

La ringrazio! Ora è tutto chiaro! :)
acchher
Interventi: 2
Iscritto in data: mer, 14 apr 2021 14:56

Re: «Molto meno» o «molta meno»?

Intervento di acchher »

Salve,

mi accodo alla discussione per un mio dubbio.
Si dice

Loro hanno molto più paura di noi

oppure

Loro hanno molta più paura di noi

?

Grazie a chi voglia sciogliermi questo dubbio.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Re:

Intervento di Marco1971 »

Infarinato ha scritto: gio, 23 nov 2017 0:50 Esemplificando: molto bella (molto avv.) → molto meno bella, molto buone → molto piú buone, ma molta giustizia (molta agg.)→ molta meno giustizia, molte cose → molte piú cose.
Quindi: molta piú paura.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
acchher
Interventi: 2
Iscritto in data: mer, 14 apr 2021 14:56

Re: «Molto meno» o «molta meno»?

Intervento di acchher »

Grazie
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 6 ospiti