Subordinate temporali: congiuntivo o condizionale?

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Giovanni R.
Interventi: 5
Iscritto in data: ven, 16 feb 2018 13:04

Subordinate temporali: congiuntivo o condizionale?

Intervento di Giovanni R. »

Salve a tutti,
faccio questa domanda perché, pur avendo consultato altri forum, non ho ancora le idee chiare. Vorrei semplicemente capire quale sia, tra congiuntivo e condizionale, il modo verbale corretto da usare in una subordinata temporale.

Esempi:
1) Sarei partito non appena il sole fosse/sarebbe sorto.
2) Marco avrebbe capito nel momento in cui la professoressa avrebbe/avesse spiegato il secondo capitolo.
3) Lo avrei visto quando mi sarei/fossi alzato.
Grazie in anticipo
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Benvenuto! :)

Le temporali che indicano un’azione contemporanea a quella della reggente possono, nel costrutto esplicito, ammettere sia l’indicativo sia il congiuntivo, tenendo presente che «[r]ispetto all’indicativo, che è il modo più comune e più ‘neutro’, il congiuntivo introduce una sfumatura di eventualità, contrassegna il carattere incerto, ipotetico di una circostanza temporale» (Luca Serianni, Italiano, Milano: «Garzanti», 2000, § XIV. 188). Tenga presente inoltre che il condizionale passato è usato per indicare il futuro in dipendenza da un tempo passato.

Ora, la prima frase può ammettere soltanto il condizionale passato, perché è assurdo mettere in discussione un fenomeno naturale come il sorgere del sole (questo di norma; in qualche contesto letterario e fantascientifico la frase potrebbe anche essere ammessa al congiuntivo). Negli altri casi, l’uso del congiuntivo accosta la proposizione temporale a un’ipotetica.
Giovanni R.
Interventi: 5
Iscritto in data: ven, 16 feb 2018 13:04

Intervento di Giovanni R. »

Grazie mille, è stato chiarissimo :D
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Google [Bot] e 36 ospiti