Condizionale dopo «se» nell’interrogativa indiretta

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Giovanni R.
Interventi: 5
Iscritto in data: ven, 16 feb 2018 13:04

Condizionale dopo «se» nell’interrogativa indiretta

Intervento di Giovanni R. »

Salve a tutti, faccio questa domanda per chiarirmi le idee. Ieri, parlando con un amico, ho formulato questa frase: ''Qualora non avessero avuto il denaro, voglio vedere se avrebbero ristrutturato la casa''. Il mio amico ha corretto il condizionale ''avrebbero'' con il congiuntivo ''avessero''. La mia domanda è: ''voglio vedere se avrebbero ristrutturato la casa'' non rappresenta un'interrogativa indiretta? In tal caso, l'uso del ''se+ condizionale'' non sarebbe giustificato?
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

. ;)
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
GFR
Interventi: 310
Iscritto in data: ven, 10 ott 2014 21:39

Intervento di GFR »

Più che giustificato, con il congiuntivo non si capisce proprio niente della frase: qualora non avessero avuto il denaro, voglio vedere se avessero ristrutturato la casa :shock:
La poesia è sfuggente al comando/ma so che esiste in ciò che mi circonda/timida basta la cresta di un'onda/per dir che l'attimo si sta annunciando/ A volte il lago mi si apre allorquando/nei suoni colgo il suo canto alla sponda/
Teo
Interventi: 167
Iscritto in data: dom, 16 apr 2006 9:47
Località: Roma

Re: Condizionale dopo «se» nell’interrogativa indiretta

Intervento di Teo »

Giovanni R. ha scritto:Salve a tutti, faccio questa domanda per chiarirmi le idee. Ieri, parlando con un amico, ho formulato questa frase: ''Qualora non avessero avuto il denaro, voglio vedere se avrebbero ristrutturato la casa''. Il mio amico ha corretto il condizionale ''avrebbero'' con il congiuntivo ''avessero''. La mia domanda è: ''voglio vedere se avrebbero ristrutturato la casa'' non rappresenta un'interrogativa indiretta? In tal caso, l'uso del ''se+ condizionale'' non sarebbe giustificato?
Penso che sia perfino inutile discutere: codesto amico è una sorta di semianalfabeta. Punto.
Teo Orlando
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 24 ospiti