«Pensate anche voi che piú si fa X piú succede/a Y?»

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Liutpold
Interventi: 8
Iscritto in data: gio, 28 set 2017 11:07

«Pensate anche voi che piú si fa X piú succede/a Y?»

Intervento di Liutpold »

Buongiorno, qualche tempo fa è nata una discussione con un amico riguardante il sottotitolo di un libro. Il libro in questioni è edito da “Raffaello Cortina” e il sottotitolo oggetto della polemica è il seguente: “Pensate anche voi che più si conoscono gli uomini più si amano i cani?”. Il mio amico sostiene che il verbo amare coniugato all'indicativo presente è sbagliato, mentre dovrebbe essere coniugato al congiuntivo presente e quindi amino e non amano. Lui sostiene la sua tesi dicendo che c'è una dipendenza da un verbo di pensiero e si impone, quindi, l'utilizzo del congiuntivo.
Io invece credo che si tratti di un'asserzione e quindi non sia strettamente necessario l'uso del congiuntivo, ma vada bene anche l'indicativo in questo caso.
Chi dei due ha ragione?
Vi ringrazio in anticipo per le risposte che vorrete darmi.
Avatara utente
marcocurreli
Interventi: 624
Iscritto in data: ven, 25 set 2009 22:36
Località: Cagliari

Intervento di marcocurreli »

Per me solo indicativo.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5247
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

Non esiste una regola unica per i «verbi di pensiero», anche se il congiuntivo è di gran lunga la scelta maggioritaria: per esempio credere richiede di norma il congiuntivo, indipendentemente dal grado di convinzione di chi crede (o dal grado di verità della cosa creduta), ma sono certo/convinto richiedono l’indicativo.

In buon italiano pensare richiede sempre il congiuntivo nel senso di «ritenere» (che è il caso in esame). Richiede invece l’indicativo nel senso di «immaginare, figurarsi»: pensate che non gli piace nemmeno la cioccolata!
Avatara utente
marcocurreli
Interventi: 624
Iscritto in data: ven, 25 set 2009 22:36
Località: Cagliari

Intervento di marcocurreli »

Io la vedo come un'asserzione, perché:
-- "più si conoscono gli uomini più si amano i cani" è un'asserzione;
-- il senso della domanda è "pensate che quel che dicono sia giusto?"
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5247
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

marcocurreli ha scritto:[I]l senso della domanda è "pensate che quel che dicono sia giusto?"
Nel qual caso la frase avrebbe dovuto essere: «Pensate anche voi che sia vero che piú si conoscono gli uomini piú si amano i cani?». ;)
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 22 ospiti