Relative subordinate ad apodosi nel periodo ipotetico

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
nicodeb
Interventi: 48
Iscritto in data: lun, 26 feb 2018 21:27
Località: Milano

Relative subordinate ad apodosi nel periodo ipotetico

Intervento di nicodeb »

Buongiorno!

È da un po' di tempo che continuano a venirmi dubbi sull'uso del congiuntivo in relative rette da un condizionale presente, soprattutto quando questo costituisce l'apodosi di un periodo ipotetico di II tipo. Ho provato a cercare all'interno del forum, ma non ho trovato risposte riguardanti questo caso specifico.

Vi faccio degli esempi:

1- Se i suoi genitori venissero a mancare, bisognerebbe trovare qualcuno che si occupasse/occupi di lui.

2- Se trovassimo i soldi, si potrebbe costruire un tunnel che colleghi/collegasse le due stazioni.

Quindi, la mia domanda è: la scelta del tempo verbale è indifferente, dipende dalla probabilità di realizzazione della condizione indicata nella protasi, o è limitata a uno solo dei due tempi?

Grazie in anticipo!
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Ci sono casi in cui il congiuntivo presente in dipendenza da un condizionale è possibile. Ma nei due esempi da lei proposti, direi che sarebbe assai marginale. Le consiglio l'uso del congiuntivo imperfetto in queste frasi.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
nicodeb
Interventi: 48
Iscritto in data: lun, 26 feb 2018 21:27
Località: Milano

Intervento di nicodeb »

Perfetto! Grazie mille! :)
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 28 ospiti