«Da lavoro», «a mensa»?

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
rossosolodisera
Interventi: 198
Iscritto in data: lun, 30 dic 2013 17:30

«Da lavoro», «a mensa»?

Intervento di rossosolodisera »

Può darsi che il torto sia mio, e non mi offenderò se me lo confermerete.
Sono un po' perplesso nel sentire le seguenti forme di cui constato l'uso:
- "torno DA lavoro"
- "richiami più tardi, la persona che cerca è andata A mensa".

A scuola probabilmente questi concetti non facevano ancora parte del mio vissuto, ma credo che se avessi dovuto scrivere frasi come queste avrei scritto
"torno dal lavoro"
"è in mensa".
Non stupitevi: ero relativamente grande quando seppi che si dice "andare A teatro" (anche in quel caso non mi capitava).
A chi volesse rispondere , se mi desse torto, chiederei di spiegarmi perché
si mangia "IN mensa", ma si è andati "A mensa ".
Avatara utente
Millermann
Interventi: 1517
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
Località: Riviera dei Cedri

Intervento di Millermann »

Salve! Per quanto riguarda il primo dubbio, concordo sul fatto che la forma corretta sia dal lavoro.
Passando alla preposizione da usare con mensa, invece, pare sia un'abitudine legata alla zona geografica, e che si preferisca dire in mensa nel settentrione e a mensa nel meridione e forse [in parte] nel centro. Confermate? :?

In base ai miei ricordi universitari, ad esempio, qui in Calabria non ho mai sentito la prima versione, mentre si diceva (mi sembra) «andare a mensa», «tornare da/dalla mensa», «mangiare a/alla mensa». :)
Il Treccani, da parte sua, scrive: «il locale stesso dove si prendono i pasti collettivamente: andare alla mensa, mangiare alla mensa».

P.S. Inoltre, con in può esserci un problema di assimilazione regressiva (nm > mm): Oggi ho mangiato una bistecca... "immensa"! ;)
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
rossosolodisera
Interventi: 198
Iscritto in data: lun, 30 dic 2013 17:30

un po' forzata

Intervento di rossosolodisera »

Millermann ha scritto:Salve! Per quanto riguarda il primo dubbio, concordo sul fatto che la forma corretta sia dal lavoro.
Passando alla preposizione da usare con mensa, invece, pare sia un'abitudine legata alla zona geografica, e che si preferisca dire in mensa nel settentrione e a mensa nel meridione e forse [in parte] nel centro. Confermate? :?
Oltretutto c'è anche chi dice (e scrive) sono a lavoro.
Ad ogni modo non credo che l'abitudine locale possa legiferare, perché altrimenti dovrebbe essere lecito tutto, "compreso il capito mi hai?".
O l'articolo anteposto al nome di donna (e in alcune parti d'Italia anche al nome maschile). Quest'ultimo io talvolta lo uso ancora ma solo per rimarcare la mia dissociazione dalla zona in cui vivo adesso.

In base ai miei ricordi universitari, ad esempio, qui in Calabria non ho mai sentito la prima versione, mentre si diceva (mi sembra) «andare a mensa», «tornare da/dalla mensa», «mangiare a/alla mensa». :)
Il Treccani, da parte sua, scrive: «il locale stesso dove si prendono i pasti collettivamente: andare alla mensa, mangiare alla mensa».
Millermann ha scritto:P.S. Inoltre, con in può esserci un problema di assimilazione regressiva (nm > mm): Oggi ho mangiato una bistecca... "immensa"! ;)
:D Carina, anche se molto improbabile.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Google [Bot] e 24 ospiti