Subordinata nella protasi: indicativo o condizionale

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
spomata
Interventi: 2
Iscritto in data: mer, 04 lug 2018 14:47

Subordinata nella protasi: indicativo o condizionale

Intervento di spomata »

Salve,

sono al primo post in questo forum per me nuovo, quindi spero di non sbagliare sezione né di ripetere una domanda già posta in passato (la ricerca con le parole chiave che ho utilizzato non mi ha portato a nulla di utile).

Elaborando un pensiero poco fa, mi son reso conto di un dubbio che mi attanagliava: in un periodo della possibilità, quale modo verbale utilizzare per una subordinata introdotta dal che nella protasi?

Ecco l'esempio a seguire con le due alternative tra cui non so decidermi:
Tal dei Tali renderebbe un servigio alla sua famiglia se ammettesse che necessita/necessiterebbe di maggiore esperienza.
L'istinto mi direbbe di utilizzare il condizionale ma, forse anche dovuto alla scelta del verbo, la frase finale mi risulta inutilmente pomposa.
Qual è la vostra opinione in merito?

Ringrazio anticipatamente, un saluto.
nicodeb
Interventi: 48
Iscritto in data: lun, 26 feb 2018 21:27
Località: Milano

Intervento di nicodeb »

Buon pomeriggio e benvenuto!

Anch'io sono abbastanza nuovo, però ho avuto molto spesso lo stesso dubbio, e quindi intanto provo a darle il mio parere.

Secondo me dipende dal contesto.

Quindi:

1. «Tal dei Tali non è capace di svolgere quel lavoro, e, quindi, renderebbe un servigio alla sua famiglia se ammettesse che necessita di maggiore esperienza.»

oppure

2. «Tal dei Tali renderebbe un servigio alla sua famiglia se ammettesse che, nel caso gli chiedessero di svolgere quel lavoro, necessiterebbe di maggiore esperienza.»

Spero di esserle stato utile e che qualcuno più esperto di me le risponda presto! :)
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5256
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

nicodeb ha scritto:2. «Tal dei Tali renderebbe un servigio alla sua famiglia se ammettesse che, nel caso gli chiedessero di svolgere quel lavoro, necessiterebbe di maggiore esperienza.»
:shock:

In realtà, il quesito iniziale è piuttosto semplice: se ammettesse (protasi); renderebbe un servigio (apodosi); che necessita di… (oggettiva dipendente dalla protasi, cioè subordinata di secondo grado). Il modo e il tempo verbale di quest’ultima dipendono dal verbo in questione (ammettere, che —nel senso di «riconoscere»— regge l’indicativo) e dal rapporto di contemporaneità, anteriorità o posteriorità col tempo della reggente. Siccome in questo caso il rapporto è di contemporaneità (o di contemporaneità/posteriorità), il tempo giusto è il presente.

Riassumendo: «Tal dei Tali non è capace di svolgere quel lavoro e, quindi, renderebbe un servigio alla sua famiglia se ammettesse che necessita di maggiore esperienza». ;)
nicodeb
Interventi: 48
Iscritto in data: lun, 26 feb 2018 21:27
Località: Milano

Intervento di nicodeb »

Anch'io avrei optato più facilmente per il presente indicativo. Però, nel caso il verbo «necessitare» dipendesse da un'ulteriore condizione, bisognerebbe comunque usare il presente indicativo?
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5256
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

nicodeb ha scritto:Anch'io avrei optato più facilmente per il presente indicativo. Però, nel caso il verbo «necessitare» dipendesse da un'ulteriore condizione, bisognerebbe comunque usare il presente indicativo?
Innanzitutto, semanticamente è tutto molto traballante qui. Uno necessita o non necessita di qualcosa [ora e in futuro], indipendentemente dal fatto che glielo chiedano o no.

Proviamo, allora, a prescindere dal contesto specifico e consideriamo il seguente esempio: ammetto che, se fosse vero, sarebbe alquanto strano, che è senz’altro grammaticale. Ergo, potrei anche dire: farei cosa utile se ammettessi che, se fosse vero, sarebbe alquanto strano.

Tuttavia, a parte l’indiscutibile involutezza del periodo, direi che in mancanza di una condizionale esplicita (se fosse vero) una formulazione quale farei cosa utile se ammettessi che sarebbe alquanto strano risulta piuttosto innaturale rispetto a un piú banale farei cosa utile se ammettessi che è alquanto strano.
nicodeb
Interventi: 48
Iscritto in data: lun, 26 feb 2018 21:27
Località: Milano

Intervento di nicodeb »

Chiarissimo! Mi ritrovo completamente.
spomata
Interventi: 2
Iscritto in data: mer, 04 lug 2018 14:47

Intervento di spomata »

Infarinato ha scritto:In realtà, il quesito iniziale è piuttosto semplice: se ammettesse (protasi); renderebbe un servigio (apodosi); che necessita di… (oggettiva dipendente dalla protasi, cioè subordinata di secondo grado). Il modo e il tempo verbale di quest’ultima dipendono dal verbo in questione (ammettere, che —nel senso di «riconoscere»— regge l’indicativo) e dal rapporto di contemporaneità, anteriorità o posteriorità col tempo della reggente. Siccome in questo caso il rapporto è di contemporaneità (o di contemporaneità/posteriorità), il tempo giusto è il presente.
La spiegazione è assai chiara, la ringrazio e chiedo scusa per il pensiero un poco contorto fornito come esempio (ho dovuto adattare il punto di partenza ma non mi sono reso conto che cambiare verbo avrebbe potuto generare altre conseguenze).

Vorrei chiederle poi come si fa a diventare così esperti ma la domanda suonerebbe banale e pretenziosa :)

un saluto!
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 31 ospiti