«Ci è stato detto che…»

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
malapartiano
Interventi: 89
Iscritto in data: gio, 12 dic 2013 19:34
Località: Firenze

«Ci è stato detto che…»

Intervento di malapartiano »

Salve, il mio dubbio è il seguente: è più corretto dire "ci è stato detto che i lavoratori iscritti a quel sindacato siano 6" o "ci è stato detto che i lavoratori iscritti a quel sindacato fossero 6"?

Presupponendo che i suddetti lavoratori siano attualmente iscritti.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5256
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: «Ci è stato detto che…»

Intervento di Infarinato »

Nessuna delle due: di norma, dire regge l’indicativo. :P

Quindi, o «ci è stato detto che i lavoratori iscritti a quel sindacato erano sei» o [anche] «ci è stato detto che i lavoratori iscritti a quel sindacato sono sei»: la prima formulazione è piú normale in termini di consecutio temporum (e non esclude il perdurare della validità dell’enunciato nel presente), mentre la seconda e piú marcata e vòlta, appunto, a sottolineare l’attualità dell’affermazione.
Avatara utente
malapartiano
Interventi: 89
Iscritto in data: gio, 12 dic 2013 19:34
Località: Firenze

Intervento di malapartiano »

Ho capito. Credevo che il ci è stato detto", esprimendo un dubbio sulla veridicità dell'affermazione, richiedesse il congiuntivo. Mi sbagliavo.
Avatara utente
malapartiano
Interventi: 89
Iscritto in data: gio, 12 dic 2013 19:34
Località: Firenze

Intervento di malapartiano »

Se io volessi appunto dubitare di quello che ci è stato riferito, esprimendo chiaramente le mie perplessità al mio interlocutore, varrebbe ugualmente ciò che lei ha scritto?
Avatara utente
malapartiano
Interventi: 89
Iscritto in data: gio, 12 dic 2013 19:34
Località: Firenze

Intervento di malapartiano »

In questo testo si trova scritto "Né si può dire che fossero tutti benestanti...".
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5256
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

malapartiano ha scritto:In questo testo si trova scritto "Né si può dire che fossero tutti benestanti..."
Frase negativa! ;)
Avatara utente
Freelancer
Interventi: 1899
Iscritto in data: lun, 11 apr 2005 4:37

Intervento di Freelancer »

malapartiano ha scritto:Se io volessi appunto dubitare di quello che ci è stato riferito, esprimendo chiaramente le mie perplessità al mio interlocutore, varebbe ugualmente ciò che lei ha scritto?
Dubitare del numero di lavoratori iscritti è ben diverso dal dubitare di quanto abbiamo sentito, a meno di non avere problemi di udito.
Avatara utente
malapartiano
Interventi: 89
Iscritto in data: gio, 12 dic 2013 19:34
Località: Firenze

Intervento di malapartiano »

Giusto! Grazie.
Avatara utente
Animo Grato
Interventi: 1384
Iscritto in data: ven, 01 feb 2013 15:11

Intervento di Animo Grato »

malapartiano ha scritto:Se io volessi appunto dubitare di quello che ci è stato riferito, esprimendo chiaramente le mie perplessità al mio interlocutore, varrebbe ugualmente ciò che lei ha scritto?
Stando a ciò che si legge nell'Enciclopedia dell'Italiano consultabile sul sito Treccani, [segue citazione]
Il congiuntivo riacquista il suo valore tipico nei pochi casi in cui il verbo reggente permette la scelta del modo: con dire, per es., chi sceglie l’indicativo sottoscrive il contenuto del dire (7 a.) mentre chi sceglie il congiuntivo ne prende le distanze (8 a.) [...]:

(7) a. dicono che Matteo è scappato di casa

[...]

(8) a. dicono che Matteo sia scappato di casa
Personalmente mi ritrovo in questa distinzione, anche se mi sembra difficilmente applicabile alla frase dei sei lavoratori, e anche gli esempi colla fuga di Matteo, privi di un contesto chiarificatore, non sono proprio il massimo.
Più che quando si riportano dei fatti, mi pare opportuno ricorrere alla sfumatura dubitativa del congiuntivo quando si esprimono delle opinioni (altrui, naturalmente :wink: ). Ad esempio: Dicono che sia il migliore nel suo campo, ma onestamente a me non ha fatto una grande impressione.
«Ed elli avea del cool fatto trombetta». Anonimo del Trecento su Miles Davis
«E non piegherò certo il mio italiano a mere (e francamente discutibili) convenienze sociali». Infarinato
«Prima l'italiano!»
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Google [Bot] e 29 ospiti