«La licenza non può essere concessa se ciò comporterebbe…»

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
malapartiano
Interventi: 89
Iscritto in data: gio, 12 dic 2013 19:34
Località: Firenze

«La licenza non può essere concessa se ciò comporterebbe…»

Intervento di malapartiano »

Salve, sul sito della Prefettura di Campobasso è riportata questa frase: "La licenza non può essere concessa se la natura delle operazioni da autorizzare comporterebbe l'esercizio di pubbliche funzioni, queste ultime demandate esclusivamente agli Organi di Polizia…".

Francamente quel comporterebbe mi pare un errore piuttosto marchiano. Io userei comporta, o al più comporti.

Sbaglio?
Avatara utente
lorenzos
Interventi: 657
Iscritto in data: lun, 30 mar 2015 15:59

Re: Dubbi sull’uso del condizionale

Intervento di lorenzos »

malapartiano ha scritto:Francamente quel comporterebbe mi pare un errore piuttosto marchiano. Io userei comporta, o al più comporti.
O comportasse. (qualche dubbio su comporti, secondo me più accettabile con qualora anziché se)
Ma credo, sempre da non esperto, che siano corretti tutti e tre i modi:
Non posso invitarti se la tua presenza comporta/comportasse/comporterebbe quella di tua madre, tua zia e tua sorella. (qualora la tua presenza comporti)
Gli Usa importano merci ed esportano parole e dollàri.
Avatara utente
Francesco94
Interventi: 98
Iscritto in data: lun, 15 ott 2018 13:06
Località: Roma, Italia

Intervento di Francesco94 »

A mio parere, opterei per il congiuntivo imperfetto nella protasi.
Userei l'indicativo presente solo se la subordinata fosse introdotta con la congiunzione "qualora" al posto di "se".

La frase rispecchia il periodo ipotetico della possibilità (secondo tipo).
1. "La licenza non può essere concessa se la natura delle operazioni da autorizzare comportasse l'esercizio di pubbliche funzioni, queste ultime demandate esclusivamente agli Organi di Polizia…".
2. "La licenza non potrebbe essere concessa se la natura delle operazioni da autorizzare comportasse l'esercizio di pubbliche funzioni, queste ultime demandate esclusivamente agli Organi di Polizia…".

Rafforzando la realtà e/o certezza dell'avvenimento, la frase può essere concordata secondo i tempi verbali del periodo ipotetico di primo tipo.
3. La licenza non può essere concessa qualora la natura delle operazioni comporti l'esercizio di pubbliche funzioni, queste ultime demandate esclusivamente agli Organi di Polizia…".
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Google [Bot] e 3 ospiti